Un Mare di Champagne

A.D. COUTELAS

Cuvée Louis Victor    90/100
Apertura con evidenti note di mela che spiccano subito al naso, freschezza molto ampia.
In bocca si posso ritrovare sentori di frutta, l’acidità risulta equilibrata, buona la persistenza gustativa.

Cuvée Rosé Elixir       91/100
Naso molto inteso con sentori aromatici, prevalgono note di frutta a bacca rossa, molto marcata, in questo caso, l’impronta olfattiva del Pinot Noir
In bocca si presenta fine, con leggeri sentori di frutti di bosco, buona la mineralità che si lega con un’ acidità contenuta.

Cuvée Vintage 2006    88/100
Presenta un bouquet d’apertura molto fresco e fruttato, in bocca però manca un po’ di struttura, di corpo, anche se ci sono dei sentori di frutta interessanti, che però svaniscono quasi subito e non hanno la giusta persistenza nel palato.

AR LENOBLE

Brut Intense    87/100
Presenta un naso molto fresco, ma si percepiscono pochi sentori che risultano molto blandi e lievi.
In bocca è abbastanza gioioso, amabile con delicate note fruttate e di lieviti.

Brut Nature – Dosage Zéro    88/100
Spiccate note speziate ed aromatiche, s’ intuisce l’utilizzo di barrique per l’affinamento di questo vino. Il palato viene investito da un marcato gusto legnoso, via via compare la frutta secca che lascia il finale ad una persistente acidità.

Grand Cru Blanc de Blancs Chouilly    88/100
Apertura olfattiva molto spigolosa anche se lascia intravedere delle note aromatiche intense.
In bocca prevalgono note di tostatura, di legno con un finale molto sapido.

AYALA

Brut Majeur    88/100
Spicca una buona freschezza appena lo si avvicina al naso: è un vino pulito con un piacevole sentore floreale. Al palato è buona ed equilibrata l’acidità, sebbene risulta leggerino; i sentori fruttati hanno poca persistenza.

Brut Nature    87/100
Discreta freschezza, ma i sentori fruttati sono molto deboli e fanno risultare il vino povero al naso. Manca un po’ di corpo, di carattere, il tutto a discapito di sentori di frutta, molto lievi in bocca.

Rosé Majeur    86/100
Vino fresco, ma risulta carente di sentori aromatici e fruttati.
In bocca è molto blando, la frutta è molto scarsa e quel po’ di mineralità che lo sorregge svanisce quasi subito.

Perle De Ayala    87/100
Presenta un naso molto fresco con belle note floreali, messo in bocca però, è carente di sentori fruttati e di carattere; la mineralità, piacevole, tende a scomparire quasi subito.

BARONS DE ROTHSCHILD

Brut    80/100
Si presenta molto chiuso al naso, con sentori chimici poco naturali e caratteristici.
Al gusto è molto ridotto, chiuso in se stesso, non ci sono note fruttate, floreali ne gusti secondari che prevalgono.

Blanc De Blancs   87/100
Al naso spiccano sentori aromatici/speziati, in bocca l’acidità è blanda, molto lieve è il retrogusto di lievi del pane, nel complesso si sente un po’ la mancanza di note fruttate.

Rosé    87/100
L’apertura di questo vino è speziata con degli aromi piacevoli; in bocca è un po’ povero, si contiene, non riesce ad esprimersi al meglio; i sapori di frutta risultano leggermente svaniti.

BONNAIRE

Brut Blanc De Blancs    90/100
Presenta un naso piacevole, armonioso, si sente la freschezza delle note di frutta.
In bocca ha un carattere deciso, potente, ben spalleggiato dall’acidità, che si fonde a pieno con piacevoli retrogusti fruttati.

Extra Brut Blanc De Blanc    87/100
Apertura fresca con leggere note di lieviti e di frutta. Manca però di strutta al palato, quindi risulta un po’ debole; i sentori aromatici ne risentono un po’.

CHARLES HEIDSIECK

Brut Réserve S.A.    93/100
Apre con note piacevoli di frutta, bella la sensazione di freschezza, che trasmette uno stile elegante.
In bocca si presenta consistente; vi è una buona mineralità, il vino è ben spalleggiato, nel finale prevalgono delle note di mela.

Rosé Réserve S.A.    93/100
Al naso risaltano delle consistenti note di crosta di pane, per susseguire poi su note fruttate e terminare con una bella freschezza. All’interno della bocca prevale la frutta fresca, il tutto circondato da una finezza ed eleganza che lo rendono un vino gioioso, con una bella persistenza finale.

CHASSENAY D’ARCE

Cuvée Premier Brut    90/100
All’olfatto si presenta come un vino fresco, con delle piacevoli note aromatiche. All’interno della bocca spiccano sentori di frutta fresca, conditi da una buona mineralità ed una persistenza abbastanza prolungata.

Cuvée Rosé Brut    92/100
Spiccano sentori floreali, piacevole l’odore di frutta e la freschezza che sprigiona.
Fine ed elegante, con una bella mineralità accompagnata da un retrogusto di frutta estiva.

Cuvée Pinot Blanc Extra Brut 2008    89/100
Bello il bouquet che si eleva dal bicchiere, con note floreali, fruttate, il tutto circondato da una freschezza armoniosa. In bocca risulta un po’ troppo aromatico, sebbene mantenga una finezza accettabile.

Cuvée Selection Brut    91/100
Presenta i classici sentori del Piont Noir da cui prevale, con le classiche note di frutta matura, in bocca è equilibrato, fine, si percepiscono sentori di frutta a bacca rossa; buona la persistenza e la struttura del prodotto.

COLLET

Brut    88/100
Vino che si presenta con una buona freschezza e con sentori di prati fioriti. In bocca vi sono note di frutta matura circondante da una dolcezza marcata. Buona la persistenza, risulta però un vino che non esprime a pieno il suo carattere; ideale per gli aperitivi con gli amici.

Millésime 2006    87/100
Al naso si presenta leggermente’ chiuso, la freschezza viene un po’ contenuta, poichè non sembra un vino aperto completamente. In bocca manca di personalità; l’ acidità è equlibrata, ma la mineralità ed i gusti fruttati sono un po’ scarsi.

Rosé Dry     87/100
I primi sentori che spiccano sono quelli di un vino abbastanza chiuso al naso, dove le note di frutta faticano a prevalere. Al palato si presenta molto dolce con delle note di frutti esotici (al quanto atipiche). E’ un vino che prova a piacere, ma che non colpisce come dovrebbe.

COMTE DE MONTAIGNE

Brut    88/100
Presenta dei sentori molto lievi con delle note fruttate al quanto blande, quasi difficili da percepire nel naso. Migliora in bocca, dove vi sono note di frutta fresca unita ad una a
acidità decisa nella parte iniziale, per aprirsi nel finale con una sensazione minerale.

Rosé    88/100
Si presenta come un vino aromatico, con le note di frutta a bacca rossa. La bocca viene aggredita da una acidità troppo energica, che lascia spazio nel finale a sentori di frutta un po’ marmellatosa.

DE CASTELNAU

Brut Réserve    87/100
Al naso prevalgono note speziate un po’ troppo decise,mancano sentori di freschezza e soprattutto di frutta. In bocca la speziatura è molto marcata, il vino però ne risente: risulta carente di corpo, di struttura e di acidità.

Brut Rosé    88/100
Note floreali e fruttate saltano subito al naso, in bocca il sentore che si percepisce prontamente è quello di frutta un po’ cotta. La mineralità è deboluccia tant’è che sparisce quasi subito, la persistenza è sufficiente.

DE VENOGE

Cordon Bleu    87/100
Al naso si presenta un po’ spigoloso anche se nel finale si percepiscono alcune note fruttate. In bocca prevale un gusto di eucalipto (atipico), la persistenza ed il corpo sono molto deboli.

Princes De Venoge Blanc De Blancs    88/100
Presenta una speziatura ed un aroma che aggredisco il naso, senza far trapelare la freschezza. Migliora nel cavo orale dove vi è una piacevole struttura. Discreta la persistenza, accompagnata da una nota marcata di mela che termina con un finale minerale.

Princes De Venoge Blanc De Noir    80/100
Al naso si percepisce un aroma ed una speziatura fin troppo aggressiva. In bocca il vino si presenta piatto: senza corpo ne struttura. Tenui, quasi insistenti, i sentori della frutta, dell’acidità e della mineralità.

Princes De Venoge Rosé    85/100
Sentori di freschezza e di frutta investono il naso, ma una volta incontrato il palato le cose cambiano, la struttura è molto debole ed i sentori fruttati sono molto blandi.

DELAPLACE

Brut    89/100
Presenta un’apertura fresca con note di lieviti ben delineate. Delicato e abbastanza fruttato in bocca, manca, però, un po’ di struttura e di persistenza complessiva.

Blanc De Noir    90/100
Buona la freschezza che risalta subito al naso, accompagnato da sentori di lieviti.
Al palato vi è una persistenza decisa, il vino si presenta ben strutturato, minerale, circondato da sentori di frutta secca ed una buona acidità.

Cuvée Trilogies    90/100
Al naso sono evidenti le note di frutta tipiche dello Chardonnay, che si legano ad una freschezza piacevole.
In bocca i sentori di mela, ed una buona minerlità, gli forniscono una buona spalla che termina con con un’ adeguata persistenza

DEUTZ

Brut Classic    90/100
Si presenta al naso con una apprezzabile freschezza e dei piacevoli sentori di frutta fresca.
Al palato risulta fine, un po’ speziato. La consistenza del vino è buona, l’acidità è contenuta e l’ intesità è di durata media.

Brut Rosé    92/100
Si presenta con note fresche e sentori di frutta piacevoli all’olfatto.
In bocca è un vino fine, elegante, amabile, con un retrogusto di mela alquanto marcato. La persistenza degli aromi è discreta.

DEVAUX

“D” L’Ultra    90/100
Un bouquet fresco e fruttato prevale al naso. La finezza, la mineralità ed i sentori di frutta fresca completano questo vino e gli conferiscono una buona struttura.

“D” La Cuvée    91/100
Un mix di note fruttate e speziate influenzano al naso questo vino. Salta subito al palato la sua mineralità, persistenza e struttura. Il finale, con frutta fresca, lo rende un vino piacevole.

Blanc De Noirs    91/100
Sentori di lievito di pane appena sfornato, caratterizzano l’olfatto di questo vino.
In bocca si presenta morbido, fine, con dei piacevoli sentori di frutta matura che contribuiscono a creare un soddisfacente corpo.

DRAPPIER

Carte d’Or Brut    88/100
Prevalgono note di frutta a bacca rossa, con delle note speziate di contorno.
Al gusto si presenta leggermente fruttato, minerale,discreta risulta l’acidità, ma manca un po’ di carattere e di struttura del prodotto.

Nature Rosé    87/100
Si presenta un po’ chiuso ed un po’ spigoloso al naso, dove le note di frutta matura tendono lievemente a scivolare in secondo piano.
In bocca manca un po’ di struttura e persistenza aromatica, le note fruttate tendono a scomparire rapidamente.

DUVAL-LEROY

Brut Réserve    87/100
Si presenta fresco al naso con sentori di liquirizia, forse non proprio tipiche di uno Champagne.
La liquirizia si sente subito anche in bocca, la persistenza è abbastanza buona, ma manca la complessità nel prodotto, l’integrità dei sui aromi; anche un tocco di minerale non guasterebbe.

Brut ab Bio    80/100
Al naso si presenta fresco ma povero di tutti i sentori principali; in bocca la situazione non migliora: l’acidità è debole, non vi è struttura, i sentori sono svaniti, marcata è la mancanza totale di aromi.

Brut Nature Blanc De Blancs 2002    83/100
Il naso viene investito da un forte aroma di ossidazione, in bocca la situazione è simile: note di amaretto prevalgono notevolmente e tendono a coprire gli altri eventuali sentori.

Rosé Prestige Brut Premier Cru    86/100
Note poco fruttate e molto volatili lasciano spazio a dei leggeri sentori di bacca rossa.
La struttura risulta debole, le note fruttate un po’ sterili, questo vino non ha un gran carattere e non riesce a mettersi in risalto.

Fleur De Champagne-Brut Premier Cru    85/100
Vane note di frutta lasciano spazio ad un po’ di freschezza; queste culminano in bocca con sentori molto scarsi e non marcati, lasciando questo vino povero e mal strutturato.

ENCRY

Brut Grand Cru Blanc De Blancs    94+/100
La vivacità e la freschezza di questo vino mettono in risalto, al naso, note fruttate molto piacevoli.
Al palato si presenta elegante, i sentori di frutta fresca fornisco un buon sostegno alla mineralità che viene a legarsi in maniera adeguata con una acidità ben bilanciata. Buono altrettanto il corpo e la struttura nella sua complessità generale.

Zero Dosage Grand Cru Blanc de Blancs    94/100
Il sentore di frutta fresca, in particolar modo dell’uva bianca matura, caratterizzano le note olfattive di questo vino. Sentori di lieviti che si susseguono a quelli della frutta estiva, confluiscono in una buona mineralità, fornendo un corpo elegante ed una buona persistenza del prodotto.

Grand Rosé Prestige    94/100
Lo Chardonnay che prevale in percentuale in questo vino, sviluppa delle note olfattive molto piacevoli, fresche, estese, con un bell’apporto di sentori fruttati. Effluvi di pane fresco prima, a cui susseguono poi aromi di frutta matura per armonizzare il tutto con una acidità equilibrata ed una leggera mineralità che si sposa a pieno senza essere invadente. Un rosé di bella struttura.

Millésime 2009     95/100
Una freschezza ed un’ eleganza unica accompagnano note fruttate al naso. In bocca si presenta come un vino molto elegante e fine, la frutta matura si lega, in un mix armonico con l’acidità e la mineralità del prodotto, per conferirgli una struttura di carattere ma, nello stesso tempo, signorile senza mai aggredire il palato, sul quale rimane una piacevole persistenza.

FRANK PASCAL

Quintessence    80/100
Al naso prevalgono delle note di ossidazione che evolvono in una chiusura del vino, che non lascia fuoriuscire nessuna nota di freschezza o di frutta.
Al palato la situazione non migliora, prevale un gusto di amaretto, la persistenza è debole, il prodotto manca di sentori fondamentali e di una strutta accettabile.

GREMILLET

Brut Selection     91/100
Note di lieviti ed una aromaticità conferisco un sentore deciso a questo vino.
In bocca prevale un gusto di frutta matura legata da una acidità decisa ma non aggressiva, che conferiscono carattere, energia ed una buona struttura a questo prodotto.

Blanc De Noirs Brut    92/100
Al naso prevalgono sentori floreali, secondariamente note di frutti di bosco che insieme vanno a legarsi ad una buona freschezza del prodotto. Al palato questo vino presenta un gusto di frutti di bosco mixato ad una bella acidità che fornisce supporto ad una struttura adeguata. Buona la persistenza in bocca nel finale.

HENRIOT

Brut Souverain    87/100
Spiccano note di freschezza, ma le restanti note olfattive, floreali e fruttate sono molto vane. Presenti lievi note fruttate in bocca, che non conferiscono corpo e struttura a questo vino. La persistenza è scarsa.

Blanc De Blancs    88/100
Al naso si presenta un po’ chiuso, i sentori di freschezza, frutta, fioritura, rimangono chiusi in sè stessi. In bocca troviamo un prodotto abbastanza fine con alcune note fruttate che si spargono nel palato. Non presenta comunque una personalità decisa.

Brut Rosé     87/100
La prima impressione olfattiva che colpisce in questo vino è la chiusura in sè stesso: è un vino al quanto spigoloso. Al palato si percepiscono note di marmellata, che provano a legarsi, in qualche modo, con una discreta mineralità. Il corpo e l’acidità non colpiscono a pieno.

Brut Millésime 2006     86/100
i sentori su questo vino sono molto blandi, nessuna nota particolare viene messa in risalto. In bocca migliora leggermente presentando dei lievi aromi fruttati, servirebbe più corpo, più struttura, più gusti marcati.

LANCELOT PIENNE

Blanc De Blancs     88/100
Al naso spiccano note di freschezza unita ad un odore che ricorda la mela verde. In bocca è semplice, facilino, con leggere note di mela.

Brut Tradition     90/100
Questo vino si apre con delle belle note floreali, fresche e gioiose. Al palato sono piacevoli i sentori di frutta matura che si legano ad una mineralità apprezzabile. Buona l’acidità così come la persistenza in bocca.

LANSON

White Label     89/100
Presenta un bouquet fresco con note di frutta fresca,quasi aggressiva. Lo caratterizza un gusto dolce, con sentori di pesca gialla. Una filosofia alternativa che va a perdere un po’ della tipicità dello Champagne, ma che comunque, lo rende un vino ideale per gli aperitivi o i piatti semplici.

Black Label     88/100
Al naso risulta un po’ povero di sentori di frutta e lieviti che rimangono molto tenui ed escono appena dal bicchiere. In bocca migliora leggermente, sono presenti note di frutta,una buona mineralità ed una acidità equilibrata, sebbene nel complesso risulta un vino con una personalità non ben delineata.

Rosé Label     88/100
Buona l’apertura con note di freschezza e frutta matura che si fondono insieme. Al palato si presenta con un gusto un che ricorda un po’ la marmellata di ciliegie. Il carattere e la persistenza sono scarsini.

Extra Age     90/100
Note di lievi e una buona freschezza invadono le narici, la bocca viene avvolta da una buona persistenza di frutta fresca. Presenta uno stile fine ed elegante.

Gold Label Vintage 2005     90/100
Note di prati in fiore e freschezza caratterizzano questo prodotto al naso. In bocca note di fiori di campo ed una mineralità equilibrata conferiscono una piacevole struttura e persistenza del vino.

LE BRUN SERVENAY

Brut Selection Extra Brut    87/100
Al naso presenta delle note un po’ spigolose di amaretto. In bocca è metallico, molto secco con una acidità considerevole, un po’ rude.

Brut Rosé     88/100
Sentori di frutta secca la fanno da padrone su questo vino, al naso risulta comunque abbastanza fresco. Situazione un po’ diversa in bocca,dove paga la poca robustezza, i sentori un po’ svaniti della frutta lasciano spazio ad una acidità persistente.

Brut Millésime 2005     88/100
Al naso le note di amaretto tendono a prevalere per andare a coprire gli aromi secondari.
Al palato il gusto fruttato viene un po’ sopraffatto dal sentore di amaretto, rimane comunque un’acidità piacevole ed una buona mineralità

Cuvée X.B. 2.5     90/100
Freschezza e delle belle note di frutta fresca prevalgono all’olfatto. Una persistenza decisa e prolungata condisce la bocca con sentori di frutta estiva, il mix di acidità/mineralità è molto ben bilanciato.

LEGRAS & HAAS

Brut Tradition     90/100
Sentori di freschezza spalleggiati da note floreali investono il naso. Fine ed elegante si presenta in bocca con una discreta sensazione fruttata. Vino piacevole e non impegnativo.

Extra Brut Blanc De Blancs Grand Cru     91/100
L’elevata freschezza, le note eleganti e fruttate caratterizzano questo vino. Sentori di mela si fondo nel palato insieme ad una piacevole mineralità. L’acidità è ben omogenea e morbida

Brut Blanc De Blancs Millésime Grand Cru 2008     92/100
La pulizia e la freschezza prevalgono subito al naso, lasciando spazio sul finale a note floreali. In bocca, buona la persistenza di frutta matura che si sposa a pieno con una mineralità piacevole.

Brut Blanc De Blancs Grand Cru      90/100
Bouquet floreale e fresco colpisce l’olfatto, le note fruttate sono amabili e l’acidità è ben equilibrata. Manca solamente un po’ di allungo nel finale, per consentirgli, una maggiore persistenza nel palato.

LOUIS BROCHET

Brut Premier Cru    92/100
Apertura molto fruttata al naso. Altresì in bocca prevalgono sentori di mela e di pera. Buona la persistenza. L’acidità si lega bene agli aromi del vino che lo fanno risultare nel complesso elegante e fine. Prodotto interessante.

LOUIS DE SACY

Cuvée Nue Magnum    80/100
Al naso si presenta con evidenti problemi: slegato e non armonico,odore pungente e fastidioso.
In bocca è privo di aromi principali, non presenta corpo, la struttura è debole a discapito della persistenza che tende a svanire rapidamente.

PALMER & CO.

Blanc De Noirs    85/100
Vino spigoloso ed al quanto chiuso. In bocca si ritrovano alcuni sentori di frutta che, purtroppo, tendono a dileguarsi rapidamente. E’ un vino con poco carattere, a cui manca la struttura di base, fondamentale per imporsi.

PAUL BARA

Brut Réserve     89/100
Naso molto aromatico con note di frutta a bacca rossa ed una leggera speziatura. In bocca è marcato il retrogusto di pera, mentre l’acidità si omogenea bene alla struttura ed il corpo del prodotto.

PAUL GOERG

Blanc De Blancs Premier Cru     87/100
Buona la freschezza, ma i sentori aromatici/speziati sono un po’ troppo pungenti al naso.
Leggere note di frutta cospargono la bocca , persistenza e struttura discreta.

PAUL LOUIS MARTIN

Cuvéè Brut Blanc De Blancs     90/100
Note di lieviti e di fioritura prevalgono insieme alla freschezza. In bocca si avverte la sensazione di frutta matura, associata ad una bella mineralità che, insieme, danno origine ad un prodotto fine ed elegante. Buono l’allungo nel finale.

PERRIER-JOUЁT

Grand Brut     89/100
Apertura molto fresca con note di frutta a bacca rossa che spiccano al naso.In bocca si ritrovano delle note di confettura che si legano bene con l’acidità morbida. E’ un vino fine, al quale manca, però, un briciolo di persistenza in più.

Blason Rosé     93/100
Presenta una bella freschezza condita da note fruttate molto piacevoli al naso. La frutta fresca marca anche il palato ed esprime tutta la sua persistenza, la sua finezza e la sua eleganza. Buona la struttura complessiva.

Belle Epoque    94/100
Al naso si sentono subito delle note fruttate che via via lasciano spazio ad un sottofondo di tostatura.In bocca si alternano sentori di mela e di pesca; buona è la struttura e la persistenza che, di conseguenza, da origine ad un vino ricco di particolarità.

PIERRE GIMONNET & FILS

Blanc De Blancs 1er Cru     92/100
Ampia freschezza e sentori di pulito si avvertono principalmente in questo vino, che lascia spazio nel naso, ma soprattutto nella bocca a sentori di frutta fresca persistenti i quali si legano con una acidità rotonda e ben armonizzata. Un vino di carattere con un buona persistenza.

Gastronome 2010     93/100
Molto pulito e fresco con note di frutta che spiccano subito al naso. In bocca si ritrova un piacevole aroma di frutta fresca che conferisce una bella persistenza e porta questo vino ad esprimere tutta la sua finezza e la sua eleganza.

Special Club 2009     93/100
Si presenta molto pulito al naso, con ampi sentori di freschezza e di note secondarie fruttate. La frutta matura prevale in bocca dove si sposa bene con l’acidità e la mineralità, tutto ciò gli conferisce una interessante struttura finale.

PIPER HEIDSIECK

Essential Cuvée Brut     90/100
Si apre con sentori di lievito e prosegue con frutta a bacca rossa. In bocca prevale la frutta secca, buona la persistenza ed anche la mineralità. E’ un vino che presenta un suo carattere accompagnato da una piacevole freschezza.

Vintage Brut 2006     92/100
Prevale principalmente una nota di freschezza al primo impatto, secondariamente compaiono note fruttate. Questi sentori permango anche in bocca, dove il tutto viene amalgamato da una buona mineralità. L’ acidità risulta equilibrata e la struttura ben sorretta conferisco a questo vino una buona persistenza

POL ROGER

Brut Réserve       88/100
Al naso prevalgono delle note aromatiche di speziatura. In bocca la frutta matura si lega ad alcune note speziate, l’acidità è buona, sebbene manca un po’ di allungo nel finale ed un carattere ben definito.

Brut Vintage 2006       88/100
Il bouquet si apre con delle note floreali che via via prendo il posto a sentori fruttati. Al palato spicca un gusto che ricorda la mela; il vino però non riesce a colpire, ad esprimere a pieno la sua personalità.

Rosé Vintage 2008       86/100
Sentori di freschezza si evidenziano al naso, dove però non riescono a fuoriuscire ulteriori note di frutta. Stessa problematica si riscontra in bocca dove non emergono note gustative ben marcate. E’ un vino un po’ deboluccio, ne risente la struttura nella sua complessità.

STEINBRÜCK

Cuvée Brut SA       90/100
Un bel sentore di lieviti apre questo vino per evolvere, successivamente, verso note fruttate. Al palato vi è una bella sensazione di frutta fresca che accompagnata da una curiosa persistenza, danno origine ad un prodotto equilibrato.

Cuvée Blanc De Blancs      91/100
Al naso si presenta fresco con delle note fruttate che trasmettono un buon profumo. In bocca è un vino elegante, con una buona consistenza, un bel sentore di frutta fresca ed un finale armonico che gli conferisce un segno distintivo.

Cuvée Blanc De Noir      90/100
Note di speziatura accompagnano sentori di frutta matura all’olfatto. Al palato spicca il suo gusto di anice, seguito da una acidità equilibrata ed una bella persistenza.

ULYSSE COLLIN

Les Roises      83/100
Al naso fuoriescono quasi subito delle note legnose, per lasciare spazio, solo dopo un po’ di tempo, a dei sentori speziati. In bocca prevale il gusto di legno che con i suoi tannini, copre tutti gli eventuali retrogusti fruttati ed aromi secondari.

V. ETIEN

V. Etien 1er Millésime 2010      89/100
Note di frutta a bacca rossa e lieviti sono ben presenti all’olfatto. Al palato si presenta aromatico con delle piacevoli note di frutta matura; nell’allungo finale risulta un vino, un po’ timido , che non riesce ad esprimere a pieno il suo carattere.

VEUVE CLICQUOT

Cuvée Saint-Pétersbourg      92/100
Si presenta con dei piacevoli sentori di frutta fresca, forniscono sostegno di note olfattive, che rendono questo vino pulito ed ampio al naso. Al palato l’acidità gradevole si lega ad una buona mineralità, che lascia spazio a dei retrogusti fruttati nel finale.

Rosé      92/100
Spicca subito la notevole freschezza, che anticipa uno stile di elegante. In bocca troviamo gusti fruttati, una leggera speziatura, ed una buona mineralità che abbinata ad una acidità contenuta, sono in grado di conferire una struttura amabile al prodotto.

VIEILLE FRANCE

Cuvée Brut SA      89/100
Al naso compaiono note speziate ed una discreta freschezza. Al palato troviamo delle note aromatiche sempre legate alle spezie, che evolvono lasciando spazio a sentori di frutta matura. Abbastanza buona la struttura e l’allungo finale.

VOLLEREAUX

Blanc De Blancs Brut N.V.      87/100
L’impressione è quella di un vino un po’ svanito, con lievi sentori fruttati. Al palato migliora aprendosi a gusti di frutta matura piuttosto persistenti. La mineralità si sente abbastanza ma, nel complesso, manca un po’ personalità capace di conferire più carattere al vino.

Rosé De Saignée Brut N.V.      85/100
Sentori troppo marcati di frutta matura catturano le note olfattive. In bocca il gusto di marmellata prevale, a discapito della struttura e del corpo del vino che rimane non ben definito.

Cuvée Marguerite Brut N.V.      86/100
Al naso compaiono sentori troppo aromatici, che vanno a coprire quasi interamente le note di lievito. In bocca il gusto di mela, troppo marcato, provoca l’impressione di trovarsi a contatto con un sidro di mele e non con un vino.

VRANKEN POMMERY

Apanage Brut      85/100
Presenta note alquanto spigolose e una chiusura in se stesso che non lascia trapelare altri sentori.
Blandi sono gli aromi di frutta che si sentono in bocca. E’ un vino senza carattere ben definito.

Summertime Blanc De Blancs      86/100
Al naso si presenta chiuso e le note fruttate, seppur presenti, tendono ad uscire con molta difficoltà.
In bocca manca una struttura di base che spalleggi, in modo adeguato, eventuali sentori(qui molto blandi) di frutta.