Champagne

A.D. COUTELAS

 

Cuvée Louis Victor                             92/100

Perlage persistente. Fresco, ampio, pulito, spicca al naso per le sue note di frutti rossi. Sensazioni fruttate si ripresentano in bocca dove il ribes, legato ad un finale aromatico, genera una bella impronta. Fine, piacevole con un’acidità morbida che ne esalta la freschezza.

 

Vintage 2008                                     93/100

Perlage durevole. Sentori di frutta fresca estiva si sprigionano dal calice. Aromi di pesca, prima, e di mela, in chiusura, rendono questo vino gradevole. Presenta una struttura volta all’ eleganza e all’armonia; anch’esso apprezzabile per la freschezza e la persistenza.

 

 

ALEXANDRE BONNET

 

Cuvée Grande Reserve Brut                         95/100

Perlage fine e persistente. Una notevole freschezza si lega ad un bouquet molto fruttato e floreale delineando l’impronta olfattiva. Al palato emerge l’eleganza e la raffinatezza; un amabile sapore di frutta, a bacca rossa, supporta una struttura ottimamente bilanciata.

 

Cuvée Blanc de Noirs Brut                96/100

Perlage ricercato, di notevole durata. Al naso emergono note assai fresche e fruttate contornate da una sensazione di pulito. In bocca si sviluppa un incredibile sapore di frutta fresca. Elegantemente equilibrato, con una freschezza e una completezza inconfondibili. Degna di nota la persistenza finale.

 

 

 

BILLECART-SALMON

 

Brut Sous Bois                       94/100

Perlage raffinato e persistente. L’olfatto è catturato da stuzzicanti accenni di agrumi, frutta secca e fiori bianchi con un finale di lieviti di pane. Palato equilibrato; offre un sorso ricco e cremoso vivacizzato da una rinfrescante acidità che esalta le note floreali e fruttate. È un vino dalla struttura completa e raffinata.

 

 

BOIZEL

 

Brut Réserve                          91/100

Perlage fine e continuativo. Al naso si caratterizza per la sua aromaticità che sprigiona note di frutti rossi nel finale. I frutti di bosco predominano in bocca dove una vena amabile lo rende molto “beverino” merito, anche, di un’acidità contenuta volta ad esaltare il lato gioioso del vino.

 

Rosé                                      92/100

Perlage di buona durata. Sano, netto, libera un marcato aroma di frutti rossi. I lamponi freschi conferiscono eleganza mentre un’acidità armoniosa garantisce un buon allungo. È un vino persistente, grazioso, di facile bevuta.

 

 

 

BONNAIRE

 

Blanc de Balncs                                 92/100

Perlage fine ed intenso. Sentori di frutti e di fiori di campo emanano grande freschezza e pulizia. Una pesca, a pasta bianca, conferisce un sapore marcato. É un vino raffinato, con un’acidità calibrata ed un temperamento mansueto che lo rendono di piacevole bevuta.

 

 

 

BOURGEOIS-DIAZ

 

Cuvée ‘3C’ Extra Brut                         91/100

Perlage durevole. Al naso presenta un’impronta “vinosa” molto carica, profonda e linda. Un intenso sapore di more staziona nel palato dove una struttura energica mette in risalto un temperamento vivace e deciso.

 

 

 

CHASSENAY D’ARCE

 

Sélection                                            91/100

Perlage persistente. Invitante al naso, sviluppa un ampio sentore di pasta di mandorle. Marcate note di lamponi e more donano una buona vivacità. Una struttura completa garantisce equilibrio ed una facile bevuta.

 

Rosé                                                  92/100

Perlage prolungato. Frutti rossi, nettamente distinti, si aprano grazie ad un bouquet pulito ed ampio. Al palato more e fragoline di bosco si propagano valorizzando la raffinatezza del prodotto. Una moderata acidità attribuisce una sensazione di vivacità.

 

Vintage 2006                                    93/100

Perlage tenace. Fiori bianchi e frutta matura, a pasta bianca, pervadono le narici. Un sapore complesso di crosta di pane, pasticceria, note floreali- con un finale di nocciola fresca- mettono in risalto una velatura minerale in fase di chiusura. Buona la permanenza in bocca.

 

Blanc de Blancs 2006                        94/100

Perlage fine, persistente. Un naso elegante rilascia sentori assai freschi dove s’identificano note di fiori bianchi, frutti estivi e miele. Al palato sprigiona aromi agrumati accompagnati da canditi, da note minerali e da un accenno di miele di acacia a concludere. È un vino di grande sofisticatezza caratterizzato da un’amabile permanenza in bocca.

 

 

 

COMTES DE CHAMPAGNE – TAITTINGER

 

Blanc de Blancs Brut 2006                96/100

Perlage soave e persistente. Al naso emerge un ricco sentore di frutta matura, limoni, agrumi canditi e fiori bianchi con un accenno, finale, di aromi di panificazione. Palato fresco, cremoso, fruttato e ricco di sapore. Rievoca una raffinata mineralità. È un vino dotato di un’incredibile eleganza che si protrae con finezza nel lungo periodo.

 

 

 

DELAMOTTE

 

Blanc de Blancs 2007            94/100

Perlage delicato e persistente. Al naso si presenta maturo, ricco, capace di valorizzare il carattere minerale del terreno gessoso su cui cresce. Profumi di fiori bianchi e frutta nettarina conferiscono freschezza. Un’acidità moderata garantisce rotondità. È equilibrato, fruttato e pronto da bere.

 

 

DEUTZ

 

Brut Classic                                       92/100

Perlage immutabile. Note floreali fresche si propagano dal calice facendo emergere, nel finale, una tenue vena aromatica. Un’ acidità equilibrata garantisce la giusta spinta atta ad esaltare le note di mela e di pera croccanti. È un vino intenso e deciso.

 

Brut Rosé                                          93/100

Perlage persistente. Un frutto rosso maturo si sprigiona e seduce le narici. I lamponi freschi sono supportati da un’acidità vibrante che conferisce un’amabile freschezza. È un vino che mira a valorizzare la sua energia e la sua struttura completa.

 

Blanc de Blancs 2010                           93/100

Si presenta molto esteso, con sentori floreali ed aromatici raffinati. Una pesca succulenta avvolge lungamente il palato per poi aprirsi e far trapelare, in chiusura, un tenue sentore di fiori di campo. È un vino improntato all’energia, alla profondità ed alla persistenza degni di nota.

 

Amour de Deutz 2005                                   94/100

Evidenti note aromatiche colpiscono con intensità e pulizia le narici lasciando percepire, nel finale, una venatura “mielosa”. In bocca si dimostra elegante con un sapore marcato di frutta secca (specie di nocciole) che si protrae con un allungo deciso lasciando emergere una mineralità finale. Freschezza e distensione ne esaltano la bevibilità.

 

William Deutz 2006                          95/100

Al naso si percepisce fresco e dinamico con sentori che rievocano gli agrumi ed una sofisticata speziatura di fondo. In bocca è levigato, l’albicocca e fiori bianchi sono valorizzati da un’acidità ponderata. È un vino nettamente improntato all’eleganza ed alla freschezza. Espressivo, sicuro di sé, vellutato.

 

 

 

DEVAUX

 

Cuvée D                                  93/100

Perlage consistente. Dal bicchiere si eleva una considerevole freschezza unita ad armoniosi sentori fruttati. Si percepiscono, sin da principio, un corpo ed una struttura ragguardevole. L‘eleganza è il fattore distintivo di questo prodotto capace di trasmettere un invitante sapore di frutta fresca contornato da una tenue acidità. L’allungo appare nettamente prolungato.

 

Ultra D                             94/100

Perlage di notevole persistenza. Al naso appare assai fresco con un rimando ai fiori ed alle spezie. Un’ apprezzabile mineralità si sposa con un piacevole sentore aromatico che circonda il palato. Energia e lunghezza, prominenti, sono gli elementi distintivi del prodotto. Un vino raffinato ed elegante.

 

D Rosée                                 94/100
Perlage continuativo. Al naso si distinguono note fresche e pulite che lasciano emergere un aroma di acini d’uva matura. La raffinatezza si evince fin dal primo sorso: un intenso sapore di frutti rossi è spalleggiato da una mineralità accattivante. L’acidità è perfettamente bilanciata, congrua con lo stile aziendale. Un’affascinante struttura si apre ad un progressivo allungo.

 

Blanc De Noirs                       93/100

Perlage assiduo. Sentori di lievito di pane, appena sfornato, costituiscono l’impronta olfattiva di questo vino. In bocca si presenta morbido, fine, con amabili sentori di frutta matura atti a generare un corpo apprezzabile. È un vino dotato di grande eleganza, in linea con la filosofia aziendale, di piacevole bevuta, che invita alla convivialità.

 

 

DRAPPIER

 

Grande Sendrée 2008                                              94/100

Opulenti sentori spontanei sprigionano un immediato profumo di fiori bianchi supportati da aromi di lieviti. Pera e mela croccanti, con la giusta carica espressiva, strutturano il vino dando una buona persistenza, un piacevole tenore acido, armonia e freschezza.

 

Grande Sendrée Rosé 2005                          94/100

Un naso molto floreale, con un sottofondo aromatico-speziato, determina una bella ampiezza ed una piacevole pulizia del prodotto. Un aroma pomoideae fodera la bocca; si evince un vino dalla buona persistenza, equilibrato, con uno stile improntato all’armonia e all’eleganza.

 

 

EGLY – OURIET

 

Tradition                                95/100

Sentori fruttati decisamente freschi, ampi ed intensi spumeggiano dal bicchiere. Una bellissima albicocca, fine e cremosa, seduce il palato dove un’acidità impeccabile spalleggia il vino e conferisce una pregevole intensità. È un champagne dalla struttura imponente, con una vocazione alla signorilità.

 

Rosé                                       95+/100

Un frutto rosso maturo e succoso pervade amabilmente le narici. Lamponi tenui, freschi ed impalpabili foderano armoniosamente il palato. È un vino deputato all’eleganza che si contraddistingue per la pulizia, il considerevole allungo e la piacevolezza con cui viene consumato. In una parola: avvolgente!

 

 

 

ÉMILE LECLÈRE

 

Brut Réserve                          92/100

Delicate sensazioni floreali si sprigionano dal calice evidenziando una nota fruttata molto pulita. Pesca e fiori gialli stuzzicano il palato. Sapido, con una buona persistenza, mette in risalto un’apprezzabile armonia.

 

 

ENCRY

 

Brut Banc de Blancs                          94/100

Perlage continuo e delicato. Freschi sentori fruttati divampano su note briose ed estese. Un aroma di pera e di mela si fonde a creare una sensazione avvolgente che lascia spazio, nel finale, ad un tocco aromatico e minerale. È un vino molto equilibrato, con un carattere docile, volto alla pulizia.

 

Zero Dosage Blanc de Blancs                       94/100

Perlage delicato e persistente. Al naso appare esteso, nitido, con un piacevole aroma di fiori gialli. Una pera fresca, succosa, come appena tagliata allieta il palato rilasciando una gioiosa sensazione fruttata. È un vino molto persistente, con un’encomiabile delicatezza.

 

Grand Rosé                                       95/100

Perlage intenso e continuativo. Un denso aroma di frutti rossi compone un bouquet ricco e distinto. Il lampone, prima, e la mora, poi, delineano il gusto. È un vino molto persistente che trova la sua massima espressione nella freschezza, nell’eleganza e nella struttura felpata.

 

Blanc de Blancs 2009                        96/100

Perlage fine e perpetuo. Al naso si dimostra assai espressivo; si evincono sentori fruttati e di fiori bianchi che, con armonia, si dissolvono nel calice. In apertura la mela vira repentina su richiami di pesca, a pasta bianca, estremamente raffinati. È un vino cremoso, avvolgente, con una grande persistenza finale.

 

 

GASTON CHIQUET

 

Cuvée Tradition Premier Cru                         92/100

Perlage continuativo. L’olfatto viene catturato da aromi di frutta fresca croccante, di albicocca, di pesca bianca e di agrumi. In bocca si sviluppa con naturalezza dimostrando un giusto equilibrio tra rotondità e freschezza. Soddisfacente la persistenza aromatica. Un vino raffinato ed armonico.

 

 

 

GOSSET

 

Grande Réserve                     94/100
Perlage persistente. Un naso denso cattura evidenti note di nocciola, di torrefazione e di cacao. La bocca ne è l’esatta trasposizione; gode di una lodevole freschezza, sapientemente distribuita, che si affianca (con una certa sorpresa) a sentori propri di un vino maturo. La bocca risulta rinfrescata e piacevolmente arricchita da queste sensazioni.

 

 

JACQUESSON

 

Cuvée n°736 D.T.                   95/100
Bollicine fini e continuative. Al naso irrompe un accenno di mineralità che evolve in sentori agrumati/ floreali ampi e profondi. Al palato non passa inosservata la freschezza del prodotto che si contraddistingue per le sue note agrumate sorrette da una bella mineralità, con un finale di accenni “mielosi”. È un vino incredibilmente equilibrato e persistente.

 

 

HENRI GIRAUD

 

Hommage                              92/100

Perlage fine e delicato. Al naso rievoca profumi fioriti molto ampi e diretti che emanano una gradevole freschezza. Al palato in apertura si evincono la mela e la pera per poi concludere con una velatura speziata. È un vino equilibrato, dalla persistenza apprezzabile.

 

Dame-Jeane                           93/100

Perlage continuativo. L’olfatto è risvegliato da un impercettibile sentore di frutti rossi che sprigiona una tenue sensazione. More e susine succose, dotate di classe e gentilezza, mettono in risalto una nota molto fresca merito di un’acidità vibrante. È un vino persistente, con uno stile “dandy”.

 

Fut de Chene                          92/100

Perlage durevole. Dal bicchiere emergono sentori di fiori gialli con un fondo aromatico. In bocca una pera matura è spalleggiata da spezie intense che rievocano l’Oriente. È un vino delicato che si impone con raffinatezza.

 

 

HENRIOT

 

Brut Souverain                       90/100

Perlage di buona durata. Un naso fresco ed ampio libera, nell’immediato, una nota fruttata assai gradita. In bocca si ritrova la frutta estiva, supportata da un corpo aromatico, che fa emergere una venatura erbacea finale. L’acidità vibrante enfatizza gli aromi e dona turgore.

 

 

JEAN JACQUES LAMOUREUX

 

Cuvée Rosé                                        94/100

Perlage fitto, costituito da piccole bollicine persistenti. Un intenso aroma di frutti di bosco freschi spumeggia dal calice. More e lamponi catturano il palato conferendo la sensazione di un frutto fresco. L’acidità appare morbida. Nel complesso la struttura risulta piena, capace di esprimere il suo carattere frizzante.

 

 

Cuvée Florine Millésime 2012                   94/100

Perlage tenue, ma persistente. L’olfatto è stimolato da grande freschezza e pulizia con un aroma fruttato in chiusura. Al palato si denota un sapore di frutta fresca che sfuma in richiami vagamente aromatico-speziati. É un vino raffinato e di classe. Piacevole la persistenza finale.

 

 

Cuvée Alexandrine Millésime 2011                        95/100

Perlage duraturo. Le narici sono inebriate da un’apertura marcatamente fresca assieme ad una percezione di ampiezza. In bocca è armonico: la frutta fresca, estiva, si dissolve in un lieve tocco aromatico. L’acidità è calibrata. Soave, raffinato, improntato ad una lunga persistenza finale.

 

 

 

JEAN NOËL HATON

 

Rosé                           93/100

Perlage continuativo. Sentori puliti, decisi e molto aperti sprigionano note di frutti rossi. La fragolina di bosco ed il lampone avvolgono, con intensità, il palato. È un vino armonico, dotato di una bella propulsione che non sminuisce la sua armonia e la sua delicatezza.

 

 

 

KRUG

 

Grande Cuvée                                   95/100

Perlage fine e persistente. Incredibili note olfattive: profumi che ricordano il pane tostato, la nocciola, il torrone. Al palato è ricco ed eccezionalmente fresco, piccante, agrumato, con sentori di mela e di mandorle. É un vino dotato di una bellissima propulsione di aromi ed una struttura completa propria di un vino ricercato ed elegante.

 

 

 

LALLIER

 

Blanc de Blancs Grand Cru                           93/100

Perlage durevole. Amabili sensazioni di frutti estivi si sviluppano nel bicchiere evidenziando l’apertura e la freschezza del prodotto. Fiori gialli, accompagnati da una pesca delicata, contribuiscono a trasmettere la sensazione di un vino armonico, di buona persistenza, con un tocco raffinato.

 

 

 

LANSON

 

White Label                                      91/100

Perlage delicato. Note fruttate che evolvono in sentori “mielosi” caratterizzano l’impronta olfattiva. La pesca ed una frutta nettarina e rigogliosa permeano il palato. È un vino vivace, con un fondo di miele d’acacia, gioioso, di facile bevuta e di grande versatilità.

 

Black Label                                        92/100

Perlage fine e compatto. Note ampie e fresche sprigionano all’olfatto un tenue sentore aromatico. Al palato la freschezza esalta un’amabile frutta, a bacca rossa, che evolve in finale sensibilmente minerale. È un vino pulito, rispettoso e piacevolmente delicato.

 

Rosé Label                                        93/100

Piccole bollicine di gradevole persistenza. All’olfatto si dimostra ricco, molto aperto, con un delicato profumo di frutto rosso. Una mora succulenta si disperde nel palato sviluppando una buona persistenza. È un vino delicato, dalla struttura fine e perseverante.

 

Extra Age                                          92/100

Perlage persistente. Un’iniziale aroma “vinoso” si tramuta in sentori aromatici. In bocca si distinguono spezie elaborate, di buona percezione, unite ad una struttura equilibrata, armonica che esalta il retrogusto di frutti rossi in chiusura.

 

Gold Label Vintage 2008                  94/100

Perlage delicato, di buona durata. Un’ interessante apertura al naso libera note di frutti estivi assi freschi, puliti e distinti. In bocca la pesca cede il passo ad una albicocca cremosa che muta in una morbida susina nel finale; un sottofondo aromatico conferisce un retrogusto degno di nota. La struttura elegante supporta una prolungata persistenza.

 

 

 

LAURENT-PERRIER

 

Brut Millésime 2007                         95/100

Perlage durevole. Note dirette, aperte e pulite rievocano profumi di fiori bianchi e frutti freschi. Al palato diviene gustosissimo, una perfetta sinfonia di sapori mescola frutta, dolcezza, mineralità, rotondità ed acidità. Assai godibile, elegante, con una struttura molto persistente.

 

 

 

LEGRAS & HAAS

 

Brut Rosé                                          92/100

Perlage assiduo. Sentori di frutti di bosco influenzano significativamente il bouquet di questo Champagne. In bocca more a lamponi conferiscono un carattere energico; nel finale una velatura aromatica completa il “quadro gustativo”. È un vino garbato, avvolgente, con una propulsione in termini di durata.

 

Brut Grand Cru Millésimè                             93/100

Perlage fine e duraturo. Un’impronta aromatica caratterizza da subito l’olfatto dove si percepisce una buona persistenza ed una larghezza espressiva. Al palato la pera, prima, e la pesca, poi, evidenziano il temperamento aristocratico e vigoroso che non inficia la delicatezza intrinseca.

 

 

 

LOUIS ROEDERER

 

Vintage 2009                                    94/100

Perlage delicato e persistente. Al naso spicca per le evidenti note di frutta secca accompagnate da frutti bianchi maturi, pera, pesca, agrumi che chiudono con sentori terziari e minerali. In bocca è succulento, denso e seducente grazie ai richiami di frutta matura e di fiori. Strutturato, fresco, elegante e succoso, finisce lungo e pulito con una nota minerale e floreale assai longeva.

 

 

 

MARIE NOËLLE LEDRU

 

Ambony Grand Cru Extra Brut                                  96/100

Note freschissime di frutta nettarina, accompagnata da fiori appena recisi, spumeggiano dal calice con charme. L’albicocca, la mela verde, i fiori bianchi ed un accenno di crosta di pane si amalgamano nel palato. È un vino superlativo capace di trasmettere freschezza ed eleganza. É vellutato e si sorseggia con immenso piacere.

 

 

 

MARGUET

 

Shaman 13 Grand Cru Extra Brut                             92/100

Perlage costante e perpetuo. Esteso, con floride note di frutti rossi si esprime piacevolmente al naso. Al palato la pera esalta, tramite un’acidità croccante, una vena di lamponi finale. È un vino dalla struttura prelibata unita ad un’apprezzabile persistenza.

 

 

 

MÖET & CHANDON

 

Grand Vintage 2008                                     94/100

Perlage costante e fine. Sentori fruttati, uniti ad un piacevole tocco aromatico, forniscono eleganza ad un naso aperto e pulito. In bocca la pesca e i fiori gialli si percepiscono nettamente mentre l’acidità garantisce la dovuta freschezza. È un vino ricercato, dalla struttura piena e decisa. Molto charmant.

 

Grand Vintage Rosé 2008                             95/100

Perlage di grande spinta e durata. Un naso radioso libera sentori spumeggianti di nettarine e frutti a bacca nera. Al palato fragoline di bosco, more, lamponi e mirtilli si unisco in un mix raffinato che termina in un finale speziato. L’equilibrio e l’armonia sono un diktat. È un vino regale.

 

 

 

PALMER & CO

 

Extra Réserve                                    92/100

Perlage raffinato. Aromi di freschi frutti estivi traboccano dal calice. Una pesca a pasta bianca, come appena colta, diffonde il suo gusto seguita da un accenno aromatico in chiusura. È un vino pimpante, diretto, dotato di un buon allungo.

 

Blanc de Noirs                                              93/100

Perlage continuativo. Frutti a bacca rossa e nera si mescolano ad opulenti note olfattive. Lamponi maturi catturano le papille gustative evidenziando una fresca spinta dal un giusto tono acido. È un vino dalla struttura delicata ed avvolgente.

 

Blanc de Blancs                                 93+/100

Perlage assiduo. Note aromatiche, su un fondo di spezie soavi, rilasciano nell’aria sentori ampi e mirati. In bocca la pesca e la pera si alternano con fare armonico. È un vino dalla struttura ricercata, completo, rotondo, ricco di sentori puliti e nitidi. Scivola in bocca con grande piacevolezza.

 

 

 

PAUL GOERG

 

Brut Tradition                                    92/100

Perlage di buona durata e dimensione. Note “vinose”, con un fondo fruttato, esprimono una gioviale spontaneità. Al palato le more e la mela si succedono con eleganza. Il tenore acido, assai contenuto, lascia scoprire una struttura leggiadra.

 

Blanc de Blancs                                 91/100

Perlage molto fine e persistente. Note di frutti, come appena raccolti, si sposano ad evidenti sentori di fiori di campo. Una pesca avvolgente sviluppa in bocca sapori di frutti tropicali. È un vino diretto, intenso, con un carattere docile e mansueto. Piacevole la persistenza nel finale.

 

 

 

PERRIER-JOUËT

 

Grand Brut                                        94+/100

Perlage delicato e continuativo. Ariosi frutti freschi esprimono un’incredibile pulizia e freschezza al naso. Una suadente pesca gialla avvolge il palato. È un vino dal temperamento morbido, volto ad enfatizzare l’impronta raffinata della Maison. Piacevoli l’allungo e la persistenza.

 

Blason Rosé                                      95/100

Perlage fine e costante. Un imponente frutto rosso costituisce l’impronta olfattiva. Una fragolina di bosco, un lampone ed una mora si avvicendano in bocca con un gran prolungamento. Siamo al cospetto di un vino raffinato con un eloquente tocco chic.

 

Belle Epoque 2008                            96/100

Perlage delicato, di grande persistenza. Al naso i sentori floreali si legano ad una vena fruttata al fine di valorizzare la freschezza e la profondità. Una pesca a pasta bianca, molto delicata, cattura il palato con la sua cremosità mentre nel finale si percepiscono la freschezza e le note floreali. È la gemma della Maison che racchiude in sé raffinatezza, eleganza e carisma.

 

 

 

PERTOIS-MORISET

 

Grand Cru Blanc de Blancs                                      94/100

Perlage molto fine e continuativo. Aromi di fiori di campo inebriano l’olfatto contornati da tenui percezioni aromatiche.  Al palato è cremoso con un gusto di albicocca e fiori bianchi. È un vino decisamente morbido, con un’acidità moderata a supporto della freschezza. Piacevoli la persistenza e la struttura ricercata.

 

 

 

PIERRE PÈTERS

 

Blanc de Blancs                                 95/100

Perlage delicato, assai persistente. Al naso colpiscono i profumi freschi, ampi, diretti avvolti da un fondo di fiori bianchi. La bocca assapora una mela croccante che la avvolge con cremosità per concludere con un leggero sentore di lieviti di pane. È un vino estremamente elegante e ponderato, scivola con grande maestria conferendo una gradevole persistenza.

 

 

 

PHILIPPONNAT

 

Cuvée Special Moon                          92/100

Perlage perpetuo. Aromi marcati si librano su un fondo intenso ed ampio. Una complessità aromatica si ripresenta al palato dove trova spazio, in chiusura, un sentore di mela. È un vino dalla struttura ricercata, distinto, con tocco acido bilanciato che spalleggia un’armoniosa freschezza.

 

 

 

 

PIERRE GIMONNET & FILS

 

Blanc de Blancs Cuvée Cuis 1er Cru                           95/100

Perlage raffinato e persistente. Al naso, inizialmente, è floreale poi evolve in un profumo fruttato- agrumato per terminare con il tipico sentore di lieviti. In bocca appare vivace, leggero, raffinato, puro, con un’ottima lunghezza e dei sentori di frutti freschi che conferiscono cremosità. È un vino con un grande charme.

 

 

 

PIPER HEINDSIECK

 

Vintage 2008                                    93/100

Perlage duraturo. L’olfatto è composto dal caratteristico sentore di lievito di pane a cui fa seguito un aroma di frutta secca. I frutti rossi, supportati da accenni aromatici, provvedono a creare un gusto croccante. Un vino dotato di una bella spinta, un interessante progressione di aromi ed una struttura prelibata.

 

 

RUINART

 

Blanc de Blancs                                 95/100

Perlage fine e persistente. Al naso rivela profumi di agrumi e di frutta esotica. Il palato è vivacizzato da un intenso mix di sapori: limone, cedro, ananas e tracce floreali. Un corpo rotondo e morbido è supportato da un’invidiabile freschezza e da un’eccellente persistenza finale. Elegantissimo.

 

 

 

SALON

 

Brut 2006 Le Mesnil Blanc de Blancs                                   95/100

Perlage persistente. Note ampie, dirette e fresche pervadono le narici con aromi fruttati e fioriti. In bocca è incredibilmente elegante, sentori di mela matura si uniscono a sentori agrumati con un’intrigante nota minerale a concludere. È un vino dalla struttura elegante che affascina fin dal primo sorso.

 

 

 

SERGE MATHIEU

 

Millésimé 2008                                 92/100

Perlage elegante e continuativo. Un naso deciso sprigiona note fresche e fruttate su un fondo floreale gradevole. In bocca more e lamponi conferiscono persistenza. È un vino dalla struttura completa, energica, con uno stile grazioso.

 

 

 

VAL’ FRISON

Lalore Brut Nature                            92/100

Perlage fine ed immediato. Sentori di fiori bianchi, uniti a frutti estivi in maturazione, circondano e completano, in maniera diretta, l’impronta olfattiva. Al palato nettarine succose digradano in sentori sapidi e gessosi. È un vino piuttosto ampio che sprigiona delicatamente la sua freschezza.

 

 

 

VEUVE CLICQUOT

 

La Grande Dame 2006                      95/100

Perlage raffinato e perpetuo. L’olfatto è inebriato da netti sentori minerali supportati da un intenso aroma fruttato. Le papille gustative sono stimolate da suadenti richiami di viennoiserie, torrone, albicocca e vaniglia. La struttura è setosa, la mineralità del gesso riecheggia con eleganza nel palato mentre il finale risulta fresco, abbondante e stupisce per la sua persistenza.