Franciacorta

 

 

Barone Pizzini

 

Franciacorta Golf 1927                                   93/100

95% Chardonnay 5% Pinot Nero

Perlage tenue e continuativo. Un naso fresco, molto aperto, lascia intendere una nota floreale davvero ampia. In bocca emerge, prontamente, la mela verde assieme alla pera per poi sfumare in accenni fioriti. Un vino la cui acidità esalta le peculiarità gustative. Avvolgente, elegante, con una pulizia particolare.

 

Franciacorta Animante                                    93+/100

78% Chardonnay  18% Pinot Nero  4% Pinot Bianco

Perlage fine e consistente. All’olfatto lampanti sentori di pesca e di fiori bianchi si sviluppano, con persistenza, emanando, sul finire, un sentore di crosta di pane. L’acidità esalta il sapore di pera e di albicocche, esprimendo un’apprezzabile sapidità in chiusura. È un vino dotato di notevole spinta, specie in apertura, dove si distinguono nettamente gli aromi.

 

Franciacorta Satèn 2013                            93+/100

100% Chardonnay

Perlage delicato e persistente. Note aromatiche legnose colpiscono, in apertura, il naso. Rimane, ciò nonostante, un vino molto aperto e di notevole pulizia. Un sapore floreale cede il passo ad intensi sentori speziati che evolvono lasciando emergere, nel finale, una velata mineralità, assai gradita, atta a conferire omogeneità al prodotto. Nuovamente, un vino dotato di un imponente spinta iniziale volta ad esaltare gli aromi.

 

Franciacorta Nature 2013                        94/100

60% Chardonnay  40% Pinot Nero

Perlage soave e persistente. Pulito e floreale, lascia emergere una notevole freschezza con un finale di pane fresco. Al palato si presenta molto delicato, con sentori raffinati; in apertura l’albicocca declina verso la pera che, a sua volta, digrada in un aroma strutturato che ben si sposa con gli altri sapori.  Un vino la cui delicatezza viene celebrata fin dal primo sorso. Leggera e gradevole la nota sapida in chiusura.

 

Franciacorta Rosé Edizione 2013                         94+/100

80% Pinot Noir   20% Chardonnay

Perlage tenue e continuo. Pulito, delicato. Al naso si apre con un frutto di bosco che tramuta in sentori aromatico-speziati. Al palato il frutto di bosco è spiccato, merito del Pinot Noir, nel finale si riscontra un accenno minerale. Acidità mite che non aggredisce mai la bocca. È un vino raffinato che tende ad esaltare la pacatezza e l’eleganza. Duraturo il sapore che permane in chiusura.

 

Franciacorta Riserva 2009 Bagnadore                               95/100

50% Chardonnay  50% Pinot Nero

Perlage fine, persistente e di durata. Naso molto aperto, ampio, diretto, con un iniziale accenno di fiori di campo bianchi e, successivamente, un richiamo aromatico davvero morbido e gradito. In chiusura un sentore di lieviti. In bocca l’albicocca, la mela verde, il pompelmo ed il miele si legano ottimamente tra loro generando una sinfonia di sapori. Perla della Maison, vinificato esclusivamente nelle migliori annate utilizzando un unico vigneto, si presenta estremamente completo, bilanciato, con sentori netti, gradevoli, che non appesantisco. L’eleganza e lo stile della azienda sono racchiusi in questa bottiglia.

 

 

Ca’ del Bosco

 

Franciacorta Cuvée Prestige                   89/100

75% Chardonnay  15% Pinot Nero  10% Pinot Bianco

Perlage fine, persistente. Naso aperto, pulito, ampio, con sentori di fiori bianchi. Al palato note di frutta fresca: pesca, un accenno di pompelmo, nel finale un tenue richiamo di lieviti. L’acidità, energica, esalta la freschezza ed i sentori fruttati.

 

Franciacorta Vintage Collection Brut Millesimato 2011                      92/100

55% Chardponnay  15% Pinot Bianco  30% Pinot Nero

Perlage raffinato e duraturo. All’olfatto si distinguono i frutti rossi che s’impongono con espressività, forza e determinazione, imprimendo un finale aromatico. In bocca sentori di more si alternano a richiami fioriti. Appagante aromaticità. Si dimostra un vino decisamente elegante, con un’acidità ottimamente calibrata volta ad esaltare la finezza del prodotto. Strutturato, poderoso ed assai espressivo.

 

Franciacorta Anna Maria Clementi 2007                               95/100

55% Chardponnay  25% Pinot Bianco  20% Pinot Nero

Perlage soave: le bollicine perdurano, propagandosi con un ritmo lento, ma costante. Le narici vengono sedotte da fragranze floreali contornate da un’impareggiabile freschezza, nitidezza ed ampiezza. Al palato si percepisce un evanescente fiore bianco, sempre supportato dall’eleganza e da una sapiente acidità, che esalta note di sottofondo quali: frutti freschi e lieviti di pane. Punta di diamante della Maison, si palesa in tutta la sua completezza con classe e sofisticatezza.

 

Curtefranca 2013                                    90/100

80% Chardonnay  20% Pinot Bianco

All’olfatto sprigiona una nota aromatica molto intensa, data dal passaggio in barrique, con un finale lievemente floreale. In bocca si distinguono la pesca, le spezie ed un accenno di miele. É un vino molto morbido, equilibrato, dove l’acidità è ben ponderata e le percezioni gustative sono nette, delineate. Un vino armonico in cui lo stile rappresenta un valore aggiunto.

 

Sebino Rosso – Maurizio Zanella 2012                                91/100

50% Cabernet Sauvignon  25% Merlot  25% Cabernet Franc

Aperto, ampio, pulito, con sentori di frutti rossi che pervadono le narici evolvendo in richiami balsami nel finale. Al palato si distinguono sapori di more, prugna, frutta secca, con un finale aromatico-legnoso molto delicato. Acidità e tannino sono tenui, ben legati tra loro, ed esprimono una piacevole freschezza che rimanda allo “stile francese” dei rossi. Anche in questo caso si osserva un’ineccepibile classe che non passa, di certo, inosservata.

 

 

Contadi Castaldi

 

Franciacorta Zèro 2012          90/100

50% Chardonnay   50% Pinot Nero

Perlage tenue. Fresco, diretto, molto ampio, sprigiona note di fiori bianchi e di pesca. Al palato si apre con una buona acidità che sviluppa sentori di pesca e di fiori che digradano verso un finale di pera. Alquanto delicato, presenta richiami ricercati. Piacevole l’allungo in chiusura.

 

 

Enrico Gatti

 

Franciacorta Brut                             89/100

100% Chardonnay

Naso fresco, molto aperto, con note fiorite ed una velatura erbacea-ferrosa. In bocca si avvertono note di fiori bianchi, una lieve pesca, ed un accenno di pompelmo con un finale di lieviti assai aromatico. L’acidità vibrante esprime, con fare nitido e deciso, i suoi sentori. Struttura potente, energica, capace di preservare uno stile classico ed elegante.

 

Franciacorta Nature                                92/100

85% Chardonnay 15% Pinot Noir

Perlage fine e persistente. All’olfatto si avverte molto pulito, fresco, con sentori di fiori bianchi ed un accenno di erba fresca. Al palato irrompe, con vigore, l’albicocca lasciando emergere, nel finale, tenui sentori di lieviti di pane. Diretto, incisivo, espressivo, assai fresco, dotato di un’acidità vibrante che ne esalta la freschezza.

 

Franciacorta Saten 2013                         92/100

100% Chardonnay

Perlage consistente. Pulito, diretto, con sentori di fiori freschi primaverili: così si presenta al naso. In bocca predomina la prugna secca spalleggiata da un sapore speziato-aromatico, che accompagna alla chiusura, dove si avverte un tenue sentore di miele. Un’acidità nerboruta esalta la freschezza, ed i sapori marcati, palesando il carattere dominante del vino.

 

Franciacorta Rosé                                        93/100

100% Pinot Nero

Perlage fine e persistente. Naso fresco, diretto, con note di frutti rossi che si elevano, nel finale, con delicatezza. Un raffinato sapore di frutti di bosco allieta il palato merito, anche, dell’equilibrata acidità che esalta i sentori fruttati. É un vino marcatamente fresco, nitido, dotato di un proprio stile, assai gradevole.

 

Franciacorta Nature Millesimato 2011                          93+/100

85% Chardonnay 15% Pinot Nero

Un naso spiccatamente aperto, intenso, fresco, con note di fiori bianchi ed una chiusura aromatica che rimanda ad aromi di crosta di pane. In bocca prevalgono i fiori, agrumati, spinti in maniera energica da una bella acidità che contribuisce a dare freschezza al prodotto. Nel finale si evince una velatura di pera ed un piacevole accenno minerale proprio in fase di chiusura. È un vino diretto, “senza filtri”, con uno stile piacevole.

 

 

 

Ferghettina

 

Franciacorta Brut                     92/100

95% Chardonnay 5% Pinot Nero

Perlage fine e persistente. Al naso si distinguono, prontamente, i fiori bianchi. É un vino assai nitido, fresco, con una grande apertura. In bocca si presenta molto morbido, piacevole, con una gradevole sensazione agrumata, fresca, che- tramite una giusta acidità- conferisce freschezza per poi concludersi con un accenno di nocciola. Un vino accattivante che predispone alla bevuta.

 

Franciacorta Satèn 2013                         93/100

100% Chardonnay

Perlage molto fine e di durata. All’olfatto si presenta marcatamente intenso e profondo, con sentori netti di fiori bianchi e, nel finale, un tocco di spezie. In bocca diviene cremoso, con gusti molto accentuati di frutta: albicocche ed una nota di agrumi che conducono a finale aromatico di gran raffinatezza. Acidità ottimamente bilanciata, che ben si sposa con le note di testa. Notabile la persistenza in bocca.

 

Franciacorta Brut 2013 Milledì                             94/100

100% Chardonnay

Perlage delicato e persistente. Al naso si percepiscono, prontamente, suggestive note di fiori bianchi e soavi sentori agrumati. Gli agrumi si ripresentano al palato con fare marcato; si distingue un gradevole pompelmo suggellato da sentori sapidi e minerali in chiusura. L’accattivante acidità si dimostra in sinergia con il bouquet aromatico che garantisce un allungo davvero godibile.

 

Franciacorta Rosè 2013               94/100

100% Pinot Nero

Perlage molto persistente. Tenui sentori di frutti di bosco pervadono le narici unitamente ad un’impalpabile aroma di crosta di pane. La “tavolozza dei sapori” si compone di un vivace mix di frutti rossi: more e fragoline di bosco regalano un gusto avvolgente sospinte da una nota sapida che, nel finale, dona completezza. È un vino caratterizzato da una forte spinta che non inficia l’eleganza dello stesso. (La medesima eleganza contraddistingue l’azienda).

 

Franciacorta Eronero 2011                94+/100

100% Pinot Nero

Perlage continuativo, fine. Le narici sono attratte da sentori aromatici, che rimandano alla frutta sciroppata, con un finale denso di profumi. Un poderoso ed intenso sapore di ciliegie e bacche rosse, unito alle spezie, allieta il palato. Una nota minerale, a concludere, garantisce con piacevole allungo e una buona persistenza. Raffinato, ricercato. L’imperativo assoluto: l’eleganza.

 

Franciacorta Extra Brut 2011                      94+/100

80% Chardonnay 20% Pinot Nero

Perlage consistente e prolungato. Fresco, ampio, con note olfattive, di testa, che rimandano ai fiori bianchi mentre quelle conclusive divengono aromatiche. Una piacevole pesca avvolge il palato garantendo una suggestiva persistenza. L’acidità delicata esalta, con garbo, la freschezza e l’ampiezza del prodotto. La finezza contraddistingue questo “bollicine”.

 

Franciacorta Riserva 33 2009                      95/100

100% Chardonnay

Perlage molto delicato. Le narici sono inebriate da rimandi ai fiori, alla frutta fresca che, nel finale, lasciano trapelare profumi di canditi e di pâtisserie. Al palato emerge una piacevole pesca, unita ad un ricercato sapore floreale, che sfuma, nel finale, su note di crosta di pane. L’acidità esalta la freschezza e le note aromatiche del prodotto. È la perla della Maison, testimonia l’eleganza, la raffinatezza nonché la grande espressività di questo vino, esibendo uno stile “à la française”.

 

Fratelli Berlucchi

 

Franciacorta Brut 25 Blanc de Blancs                 92/100

100% Chardonnay

Perlage fine e persistente. Naso fresco ed aperto che fa trasalire essenze fiorite, molto dirette, e sentori di lieviti in chiusura. In bocca si avverte molto cremoso ed avvolgente con un con tocco di sapidità iniziale; tenui sentori di pesca, a pasta bianca, di mela verde, croccante, ed un gusto aromatico di lieviti in fase di chiusura. É un vino supportato da una struttura elegante, con una buona persistenza finale e di piacevole bevuta.

 

Franciacorta Brut 2011 Freccianera                      91/100

60% Chardonnay  30% Pinot Bianco  10% Pinot Nero

Perlage sottile e persistente. Ampio, diretto, mette in risalto note minerali, di fiori agrumati ed un finale di tostatura. In bocca si presenta molto elegante e vellutato, con un intenso aroma di spezie, di tostatura e di lieviti che circondano la bocca lasciando intendere un che di sapido ed aromatico nel finale. Un vino improntato allo stile, alla delicatezza, con una persistenza prolungata.

 

Le Marchesine

 

Franciacorta Satèn 2013                          94/100

100% Chardonnay

Perlage sottile e persistente. Naso fresco, pulito, con note di fiori bianchi. In bocca apprezzabile il connubio kiwi- fiori freschi. È un vino delicato, cremoso, che avvolge con fare piacevole la bocca, di facile bevuta, fresco, con un incredibile sensazione fruttata di grande durata.

 

Franciacorta Rosé 2012                           95/100

50% Chardonnay 50% Pinot Nero

Perlage delicato e persistente. Al naso si evidenziano, con nitidezza, aromi fruttati: lampone, fico, con un tenue accenno di rosa in chiusura. Eleganti richiami floreali seducono il palato dove un tripudio di freschezza si fonde con una raffinata nota sapida a conclusione. Ci troviamo al cospetto di un vino prodotto con maestria.

 

Franciacorta Blanc de Blanc 2010                 95/100

100% Chardonnay

Perlage assai persistente. Sentori di camomilla ed albicocche si uniscono a creare un bouquet unico. In bocca si percepisce un sapore “mieloso” supportato da un richiamo fruttato che rimanda all’albicocca. È un vino rotondo, che avvolge in maniera sublime il palato dove acidità e sapidità si fondo assieme. Lo stile, prettamente francese, si percepisce in queste bollicine italiane. Una persistenza finale degna di encomio.

 

Franciacorta Blanc de Noir                       94+/100

100% Pinot Nero

All’olfatto aromi di burro, di confetture d’agrumi ed un velo di resina a concludere. Al palato le erbe mediterranee assumono un carattere dominante. Deciso e potente fin dal primo sorso, senza peccare di eleganza e raffinatezza, evidenzia l’energia trasmessa dal Pinot nero da cui trae origine.

 

Franciacorta Secolo Novo Brut 2009                             95/100

100% Chardonnay

Perlage intenso e fine. Al naso si identificano aromi di cedro, un accenno di menta e per concludere una venatura di nocciola. In bocca è un tripudio di sentori floreali, sempre contornati da un’encomiabile eleganza. È un vino rotondo volto ad enfatizzare il connubio perfetto tra acidità e sapidità, con un suggestivo finale “mieloso”. Ragguardevole la chiusura minerale, raffinata e soave.

 

Franciacorta Secolo Novo Dosage Zero 2008                      95/100

100% Chardonnay

Perlage delicato e duraturo. Le narici sono investite da profumi di mele e miele, il tutto contornato da una velatura “gessosa”. Il gusto viene sedotto da una vellutata nota floreale-mandorlata che accarezza il palato.  É un vino consistente, con un allungo assai apprezzabile.

 

Franciacorta Secolo Novo 2007 (Brut Nature)                           96/100

100% Chardonnay

Perlage elegante e persistente. Ampio, pulito, fresco, con note di fiori bianchi e lavanda. In bocca è una sinfonia di sapori: pompelmo, pesca e fiori freschi appena colti. È un vino dotato di un’indicibile raffinatezza e di una singolare cremosità. La persistenza, ineccepibile, e l’acidità, ottimamente bilanciata, conferiscono slancio e valorizzano la freschezza.  Un “baby Champagne”.

 

 

Majolini

 

Franciacorta Pas Dosè 2008 Aligi Sassu                 92/100

100% Chardonnay

Perlage persistente. All’olfatto appare aperto, ampio, pulito, con una vena di frutti gialli ed un accenno aromatico nel finale. In bocca si alternano sapori di pesca, di fiori, minerale, aromatico-speziato, il tutto supportato da un’acidità vibrante. Notabile la persistenza prolungata.

 

Franciacorta Brut Satèn 2013                           93/100

100% Chardonnay

Perlage durevole e persistente. Al naso si distinguono aromi freschi, immediati di fiori gialli e frutta. Il palato viene subito risvegliato da una vivace mineralità contrapposta ad un’acidità vibrante che fa emergere sapori di albicocca, fiori e, per finire, richiami aromatici. È un vino nitido, deciso in cui i sentori si percepiscono con chiarezza. Persistente al palato, cremoso e dotato di un gran allungo.

 

Franciacorta Vintage 2009                         94/100

80% Chardonnay 20% Pinot Nero

Perlage persistente. Le narici sono suggestionate da sentori floreali che esaltano la freschezza, la pulizia e l’ampiezza. Le papille sono avvolte da un amabile sapore di albicocca e di pesca; l’acidità è il preludio di un’armonica mineralità che si conclude con una scia aromatica, di sottofondo, davvero apprezzata. Un vino carismatico che rimanda all’allure francese.

 

Franciacorta Brut Blanc de Noir                      93/100

100% Pinot Nero

Perlage di ragguardevole persistenza. All’olfatto armoniosi frutti rossi spumeggiano dal calice lasciando trapelare, nel finale, una nota aromatica. Al palato sentori di more e lamponi, delicati ma presenti, irrompono sulla scena per poi cedere il passo ad una velata mineralità che spalleggia un’acidità ponderata. Si denota un vino molto espressivo.

 

Franciacorta Rosé Altera                            94/100

100% Pinot Nero

Perlage fine, di grande persistenza. Pulito, fresco, ampio. Al naso si compone di un piacevole bouquet di frutti di bosco; le more, in particolare, lasciano intendere un’amabile acidità che si sposa con una velata mineralità finale. É un vino raffinato, di classe che rimanda ad uno “tocco femminile”. Carismatico, assai gradevole, di gran bevuta. Da sottolineare, anche in questo caso, il rimando allo stile francese.

 

 

Monogram (Castel Faglia)

 

Franciacorta Brut Blanc de Blancs                              90/100

80-90% Chardonnay restante Pinot Bianco

Perlage raffinato ed assai duraturo. Naso fresco, aperto, con sentori di fiori bianchi ed una chiusura aromatico-speziata. In bocca è molto delicato, sentori floreali, freschi, si diffondono assieme ad una nota di pera che sospinge ad un finale di canditi ed uva passa. É un vino avvolgente, leggero, di facile bevuta, molto gradevole.

 

Franciacorta Satèn                        90/100

100% Chardonnay

Perlage molto fine e persistente. Fresco ed ampio, con sentori di fiori appena raccolti ed una nota leggermente speziata nel finale: questi i tratti che lo caratterizzano all’olfatto. Al palato diviene avvolgente ed intenso; un gusto delicato di fiori recisi si diffonde, piacevolmente, lasciando spazio, in seconda battuta, alla mandorla e ad una velatura agrumata. È un vino grintoso, energico, con un notevole allungo.

 

Franciacorta Rosé                        90/100

30-40% Pinot Nero – restante Chardonnay

Perlage persistente e continuativo. Diretto, aperto, con note fresche di frutti di bosco, supportate da una vena aromatica. Una mora piena avvolge il palato facendo emergere, poi, la mela e concludendo con un finale mandorlato e minerale. È un vino “senza filtri”: dimostra charme e delicatezza apprezzabili. Allungo finale consistente.

 

Franciacorta Zero Dosage Millesimato 2013                          91/100

80-90% Chardonnay – restante Pinot nero

Perlage compatto e persistente. Note intense di fiori gialli invadono le narici lasciando trapelare una sfumatura di melone e di pesca in chiusura. Una succosa albicocca rallegra le papille gustative, mettendo in risalto la sua mineralità, unita ad un accenno di pera nella fase finale. É un vino diretto, strutturato, che avvolge la bocca con modi gentili e piacevoli.

 

Franciacorta Satèn 2012 Millesimato 2012                          92/100

100% Chardonnay

Perlage finissimo ed assai persistente. Sentori di fiori bianchi investono il naso mentre nel finale si avverte una tenue aromaticità. Gradevole e molto delicato, in bocca sprigiona un sapore di albicocca che si diffonde in maniera armoniosa, virando- sensibilmente- sulla frutta secca nella conclusione. Un vino di classe, dotato di una considerevole finezza.

 

Franciacorta Brut Millesimato 2010                              91/100

100% Chardonnay

Delicati aromi di frutti estivi si sprigionano dal bicchiere, in maniera aggraziata, facendo emergere, nel finale, una nota di fiori gialli. Al palato l’albicocca digrada verso sapori di frutta secca. È un vino votato alla delicatezza con velature i cui aromi stazionano, con persistenza, nella bocca.

 

 

Monzio Compagnoni

 

Franciacorta Brut 2010                    91/100

80% Chardonnay  20% Pinot Nero

Perlage persistente, di media finezza. Al naso sviluppa un intenso aroma di crosta di pane, di biscotto e di frutta secca tostata. In bocca un inizio acido agevola la fuoriuscita di gusti vanigliati e di mela cotogna. È un vino sferzante e grintoso.

 

 

Franciacorta Satén 2010                   92/100

100% Chardonnay

Perlage intenso e prolungato. Una prima ondata di spezie pervade le narici per tramutarsi, poi, in note di fiori gialli, freschi ed energici. Un vigoroso sapore di albicocca avvolge il palato facendo esprimere sapori agrumati e speziati. È un vino nerboruto, deciso, dotato di una spinta considerevole.

 

 

Franciacorta Rosè 2009                       92/100

80% Pinot Nero  20%Chardonnay

Perlage fine ed intenso. In apertura si apprezza una piacevole freschezza, supportata da un gradevole sentore di frutti rossi, che vira in un finale speziato. La bocca è sedotta da un’intensa susina fresca. È un vino corposo, dotato di una piacevole mineralità finale ed un allungo persistente.

 

 

Franciacorta Extra Brut 2009                 93/100

80% Chardonnay  20% Pinot Nero

Perlage fine e continuativo. Fiori bianchi, frutta nettarina, miele caramellato e spezie si distinguono al naso in maniera diretta e fresca. In bocca una piacevole pesca sciroppata si fonde con accenni “mielosi” ed una vena sensibilmente aromatica. È un vino con sentori netti, una struttura robusta, ma allo stesso tempo testimonia una grande raffinatezza. Consistente il suo allungo finale.

 

 

Franciacorta Blanc de Noir 2008                          92/100

100% Pinot Nero

Perlage persistente e delicato. Sentori aromatici, molto intensi, stuzzicano l’olfatto. Sapori di spezie orientali stazionano a lungo in bocca, rievocando sapori di crosta di pane, uniti ad un principio di sapidità nel finale. È un vino diretto, vigoroso (nonostante l’età), che trasuda vitalità e brio.

 

 

Franciacorta Brut 2008                      91/100

80% Chardonnay  20% Pinot Nero

Perlage delicato e continuativo. Note dirette di spezie (nettamente marcate) e di aromi pervadono le narici. Al palato primeggia la pera seguita da una tenue pesca, a pasta bianca, sopraffatta da spezie alquanto intense. É un vino avvolgente, delicato, con sentori netti e diretti.