Mosel – Riesling

Dr. H. Thanisch (Erben Müller-Burggraef)

Bernkasteler Lay Auslese Riesling 2015                              93/100

Un naso pulito, ampio, fresco con sentori di fiori bianchi tenui ed un accenno di pietra focaia. In bocca avvolge con gusti di mango e melone, il tutto circondato da un’acidità vibrante. È un vino intenso e concentrato. Piacevole la persistenza nel finale.

 

Dr. Loosen

Erdener Treppchen Auslese Riesling 2014                           94/100

Fresco, nitido, ampio, piacevolmente fruttato: così si percepisce all’olfatto. Un’acidità profonda lascia trapelare note di miele, ananas e pesca, il tutto corredato da una buona mineralità. Un vino ben strutturato, dotato di una propria eleganza ed un apprezzabile corpo aromatico.

 

 

Wehlener Sonnenuhr Auslese Riesling 2014                       94/100

Sentori minerali accompagnano note di frutta matura. Mango ed ananas si alternano copiosamente nel palato, conferendo una ragguardevole persistenza. È un vino equilibrato con una buona struttura ed una propria valenza.

 

 

Dr. Fischer

Riesling Trocken 2016                          92/100

Accenni fiorati e fruttati, con fare ampio e pulito, si sprigionano dal calice. Una suadente pesca a pasta bianca, come appena colta, avvolge la bocca per liberare, nel finale, un sentore mieloso. È un vino molto fresco e giovane, dotato di una bella energia.

 

Saarburger Alte Reben Riesling 2016                     93/100

In apertura sentori tostati poi speziati, decisi e netti, ed infine una tenue salvia solleticano, con brio, l’olfatto. Al palato, una deliziosa pesca gialla è contornata da note agrumate molto delicate. È un vino dotato di una bella freschezza; da notare la venatura di miele d’acacia che riserva, amabilmente, un finale zuccherino.

 

Saarburger Trocken Riesling 2016                            94/100

Al naso spiccano sentori molto freschi ed ampi con note balsamiche di pino, resine, spezie ed un accenno alla salvia a concludere. Un’iniziale velatura minerale sfuma in sentori agrumati che rievocano, con candore, il pompelmo ed il limone. È un vino caratterizzato da un’impronta impalpabile, una grande persistenza finale e da sentori morbidi ed eleganti.

 

 

Egon Müller

Scharzhofberger Kabinett Riesling 2015                            94/100

Al naso prevalgono odori di cera, limone e fiori bianchi. Un iniziale gusto calcinoso digrada in sentori di limone con una punta di salato nel finale. È un vino radioso, dotato di una buona acidità, fresco, energico, con un’impronta tradizionalista.

 

Fritz Haag

Brauneberger Juffer Sonnenuhr Auslese Riesling 2015                                 94/100

Aperto, fresco, diretto, pulito, con sentori di frutta estiva appena raccolta. In bocca si presenta dolce: albicocche, pesche ed ananas si alternano in maniera armoniosa.L’acidità equilibrata contribuisce a renderlo sofisticato

 

Brauneberger Juffer Auslese Goldkapsel Riesling 2015                             94/100

Un naso molto fruttato mette in risalto la pesca ed il pompelmo. Un sapore mieloso si accompagna a note di limoni per lasciare spazio, al termine, ad una venatura di zafferano.L’acidità, armonica, contribuisce ad una discreta raffinatezza del prodotto.

 

 

Maximin Grünhäuser

Herrenberg Auslese 31 Grosse Lage Riesling 2015                             95/100

Pulito, ampio, fresco, con sentori tropicali che spumeggiano dal calice. Al palato si distinguono aromi di ananas, melone e mango. Acidità energica,nel finale vi è un accenno di zafferano. Un vino strutturato ed elegante, che emana per lungo tempo i suoi aromi .

 

Abtsberg Auslese 24 Grosse Lage Riesling 2015                                     95/100

Note fruttate, molto intense e fresche, caratterizzano l’impronta olfattiva di questo prodotto. Un sapore di ananas e di ciliegia accarezzano il palato; a completare il tutto si avverte un’acidità giovane e frizzante. È un vino affascinante,raffinato, molto persistente nella fase finale.

 

 

Nik Weis ST. Urbans-Hof

Goldtropfchen Kabinett Riesling 2016                          93/100

Fruttao e floreale, con evidenti note di fiori gialli e pesche fresche, ampio, brioso e molto intenso al naso. Un evidente residuo zuccherino pone questo vino su note dolci, mielose che mettono in risalto una pesca, a pasta bianca, ed una sensazione secondaria di salvia, il tutto circondato da note di fiori di campo. È un vino con un’ anima giovane e gioiosa volta a mettere in risalto tutta la sua freschezza.

 

Riesling 2015                                        93/100

Note fresche ed ampie lasciano fuoriuscire un’iniziale essenza resinosa che evolve in accenni di salvia e di limone. In bocca una bella mineralità iniziale mette in risalto una pesca, succosa, circondata da sentori agrumati molto variegati ed una salvia finale. È un vino dotato di un buon imprinting che protende a far risaltare delle note eleganti e prolungate.

 

Wiltinger Alte Reben Riesling 2015                                         94/100

Note di calce, di agrumi frizzanti ed ampi compongono un’impronta olfattiva interessante. Albicocca, pesca, ed un finale agrumato esaltano un vino particolarmente raffinato, dotato di una bella struttura e volto all’eleganza. Molto piacevole la permanenza e l’allungo finale.

 

 

 

Reichsgraf von Kesselstatt

Braunberger Juffer-Sonnenuhr Spätlese Grosse Lage Riesling 2015                                    94/100

Sentori di limone,uva, piante da frutto fiorite s’identificano e pervadono, piacevolmente, il naso. Albicocche e pesca gialla avvolgono il palato in maniera elegante. Un corpo leggero lascia l’impronta di un vino radiante con una buona freschezza ed un allungo finale considerevole.

 

 

S.A Prüm

Wehlener Sonnenuhr Riesling Trocken 2012                                          95/100

Note di salvia e di limone, molto ampie e fresche, s’identificano al naso.Un’eccellente nota minerale si sposa con note di miele,di salvia, di lime ed un tenue accenno di albicocca deliziano il palato. Un vino dotato di incredibile finezza ed eleganza. Avvolge la bocca in maniera cremosa e crea un deciso allungo nel finale.

 

 

Schloss Saarstein

Serrig Schloss Saarsteiner Auslese Grosse Lage Riesling 2015                                   94/100

Note fresche, ampie di miele ed agrumi catturano l’olfatto. Un palato caratterizzato dalla frutta fresca ed un’acidità energica mettono in risalto la sua vena minerale davvero apprezzabile. È un vino dotato di energia e carattere, non si lascia intimorire ed esprime tutto il suo potenziale già dal primo sorso.

 

 

Von Schleinitz 

Weissenberg Auslese Riesling  2015                                           92/100

Note vegetali e terrose si evidenziano al naso. In bocca si percepisce un gusto di limone e di calce, che persistono con fare assai prolungato. L’acidità è gradevole, morbida, si sposa in maniera perfetta con la sobrietà, la leggerezza e l’armonia di questo vino.