Rioja

BENJAMIN DE ROTHSCHILD & VEGA SICILIA

Rioja Màcan 2012                       93/100
Profumi di lampone e prugna si elevano dal bicchiere, lasciando trapelare anche una nota leggera di catrame. In bocca troviamo un gusto di more, caffè e cioccolato; nel finale lascia spazio ad una speziatura complessa. Tannini ed acidità sono gradevoli. È un vino robusto, completo e con una persistenza al quanto profonda.

Rioja Màcan 2010                        94/100
Apertura iniziale con sentori di more, liquirizia ed infine legni di rovere. Al palato si ritrova da subito il gusto di mora spalleggiato da note di caffè, cioccolato ed un retrogusto speziato. Acidità e tannini completano la struttura in maniera gradevole. È un vino denso e molto intenso.

 

BODEGAS FAUSTINO

Rioja Faustino I Gran Reserva 2005                 95+/100
Un delicato sentore di frutti rossi invade la cavità nasale con la sua brezza morbida, a tratti quasi dolce. In bocca è cremoso, delicato, fine: sprigiona un gusto prugna, poi uno di cuoio, caffè e nel finale delle leggere vene di liquirizia. Tannino ed acidità conferisco, nonostante l’età, una certa freschezza. Un vino con una struttura importante, basata principalmente sulla raffinatezza, dove l’eleganza fa da padrone.

 

 

CAMPILLO

Rioja Gran Reseva 2005                             94/100
Sentori intriganti di olive uniti ad un fogliame secco colpiscono il naso. In bocca si percepiscono gusti di vaniglia, tabacco e, nel finale, un leggero retrogusto di susine. L’acidità è ben amalgamata con un tannino morbido. È un vino completo, ben strutturato, con una lunga persistenza.

 

 

 

CVNE

Rioja Imperial Gran Reserva 2010                        94+/100
Un naso intenso: spezie, prugne e tabacco prevalgono fin da subito. Al palato si identificano gusti di caffè, cioccolato, frutti rossi ed una vena finale di tabacco. È strutturato, potente e deciso, in grado di prevalere a lungo. Tannini ed acidità sono robusti, ma legati omogeneamente nella struttura complessiva.

Rioja Real de Asùa 2010                                95/100
Si esalta al naso con i suoi sentori di mora, cuoio e cedro. In bocca si presenta molto espressivo: ritroviamo il gusto di mora accompagnato da un elegante cioccolato. Tannino ed acidità sono perfetti. Un vino profondo ed intenso, esprime a pieno il territorio e la tradizione della Valle Rioja in tutta la sua purezza.

Rioja Pagos de Vina Real 2010                   95+/100
Anche questo vino della gamma CVNE cattura al naso con aromi piacevoli: amarene, spezie, vaniglia e cedro. Al palato si presenta fresco ed energico. Si liberano subito gusto di more mature, di pepe nero, liquirizie ed un tocco di rovere molto morbida nel finale. È un vino fino ed elegante, destinato a mantenere queste caratteristiche a lungo nel tempo.

 

 

DOMINIO DE BERZAL

Rioja 7 Varietales 2011                    94/100
Aromi concentrati di spezie e legni contraddistinguono in maniera netta il naso. In bocca è complesso: prugna, cioccolato, caffè e spezie nel finale. È un vino potente, deciso e per alcuni aspetti pesante. Esprime tutta la sua potenza con un allungo incredibile. La sua durata nel tempo è garantita grazie alla forte struttura.

 

 

EL COTO

Rioja Coto de Imaz Gran Reserva 2010                  95/100
Al naso spiccano immediatamente note di prugna, di fragoline di bosco e nel finale una vena di legno appena tagliato. Al palato troviamo un complessità di aromi: susine fresche, more, una accenno di fragola matura e infine una sfumatura di liquirizia e di caffè. Il tannino e l’acidità sono morbidi, conferiscono una bellissima struttura. È un vino pieno, completo; la sua interezza e molteciplità di gusti lo rende importante.

 

 

LA RIOJA ALTA

Rioja Gran Reserva 904 2005                     95/100
Al naso apre con sentori di limone, cedro e nel finale ciliegia. Al palato si rimane colpiti dal gusto di vaniglia, scorza d’arancia e infine prugna tenue. Presenta un tannino ed un’acidità davvero armonici. È un vino dove l’eleganza predomina ed imprime il tratto distintivo del prodotto.

Rioja Gran Reserva 890 2004                      95/100
Aromi piacevoli di uva passa; malto e tabacco imprimono le caratteristiche olfattive di questo vino. I sapori che si liberano in bocca sono quelli tradizionali della denominazione: vaniglia, tabacco e frutti rossi nel finale. Tannino ed acidità risultano molto ben levigati. Cremoso con una struttura decisamente completa.

 

 

 

MARQUÈS DE RISCAL

Rioja Baron de Chirel Reserva 2010                    94/100
More, tabacco ed un finale leggermente legnoso contraddistinguono i sentori primari al naso. Frutti di bosco, prugne ed una nota tostata si percepiscono in maniera ordinata in bocca. È un vino ricco e corposo, con temperamento caldo; taninni ed acidità sono marcati ma non infastidisco, piuttosto conferiscono struttura al prodotto.

 

 

MUGA

Rioja Torre Muga 2011                     95/100
Al naso si presenta molto concentrato lascia fuoriuscire sentori di tostatura, carbone e more. Un equilibrato gusto di caffè, unito al cioccolato e ai frutti di bosco, lasciano spazio nel finale a una leggera nota di legni tostati. Tannini ed acidità risultano morbidi e gradevoli. È un vino sapido, con una struttura imponente, la lunga persistenza sprigiona tutte le sue potenzialità.

 

 

SAN VINCENTE

Rioja 2010                      95/100
Sentori di frutti di bosco e di legna fresca si liberano dal bicchiere entrando nelle vie aeree. Ciliegie, more e un leggero tocco di frutta esotica lo accompagnano verso un finale speziato. È un vino corposo e raffinato, ha una struttura robusta, ma che risulta molto piacevole, cattura ed affascina; il tutto grazie anche alla sua morbidezza data dai tannini ed dall’acidità che completano il prodotto.

 

 

SIERRA CANTABRIA

Rioja Finca El Bosque 2011                    94/100
Al naso libera fin da subito sentori minerali, tabacco, mora ed un finale tostato. In bocca una liquirizia è accompagnata dai frutti rossi, che terminano sul finale di pan tostato. Tanino ed acidità sono omogenei alla struttura. È un vino completo, realizzato in chiave moderna, ma che non delude; incuriosisce e riesce a ricavarsi un degno posto in classifica.

 

 

VALSERRANO

Rioja Nico 2010                   94/100
Al naso si apre con sentori di bacche rosse che, secondariamente, evolvono su note tostate. Prugna, pepe, e cioccolato nel finale sono i gusti distintivi che ritroviamo in bocca. Tannino ed acidità si comportano in maniera educata, senza infastidire. È un vino massiccio che impiega un po’ di tempo ad aprirsi e ad esprimere tutta la sua complessità di aromi.

 

 

VIÑEDOS DE PAGANOS

Rioja La Nieta 2011                    94+/100
Un potente aroma di more e di caffè catturano fin da subito il naso. Al palato si identifica in maniera netta la mora, il caffè ed un retrogusto vanigliato nel finale. Si presenta come un vino vivace, energico, gioioso. Riesce ad esprimere tutta la sua radiosità e la sua struttura allegra. Nota positiva per i tannini e l’acidità: sono molto morbidi.

Rioja El Puntido 2010                 94/100
Il naso è caratterizzato da sentori di uva passa e ciliegia. Al palato ritroviamo un gusto di ciliegie, unito da una mora succosa, che nel finale lascia spazio ad una vampata di pepe e spezie. È un vino pieno, corposo, completo, che però non appesantisce. Struttura integra ed apprezzabile.