Alsazia

 

Bestheim

 

Anne de K Schlossberg Grand Cru Riesling 2015          94/100

Un corposo aroma di mandarino cattura le narici. Un avvolgente sapore di crostata di agrumi stuzzica il palato. Possiede verve, freschezza e piacevolezza.

 

 

 

Biecher & Schaal

 

Rangen de Thann Grand Cru Riesling 2015           95/100

Fumo e pietra focaia enfatizzano un ammaliante profumo di limone che spumeggia dal calice. Un corposo sapore di susine accarezza piacevolmente la bocca. Esprime tutta la sua forza, la sua robustezza ed il suo nerbo, a tratti con una lieve irruenza, ma sempre con carisma.

 

 

 

Boeckel

 

Zotzenberg Grand Cru Riesling 2015          95/100

Rinfrescanti scorze di agrumi risvegliano l’olfatto. In bocca mandarino, limone e arancia scatenano un’esplosione di freschezza e vivacità. Molto godibile, con un’acidità vibrante ed un possente allungo finale.

 

 

 

 

 

Cave de Turckheim

 

Brand Grand Cru Riesling 2015          95/100

Fieno e mele mature si distinguono all’olfatto. I frutti predominano il gusto, specie uno spiccato aroma di limone. Trasmette, con gran sicurezza, energia, intensità e freschezza.

 

 

 

Domaine Barmès-Buecher

 

Steingrubler Grand Cru Riesling 2015          96/100

Intensi profumi, di pompelmo e pesca, solleticano i sensi giungendo fino al palato grazie ad una buona dose di freschezza. Testimonia un carattere coinvolgente, avvolgente ed, al tempo stesso, prorompente.

 

 

 

Domaine Bott-Geyl

 

Schoenenbourg Grand Cru Riesling 2014          95/100

Un intenso profumo di pompelmo seduce le narici. In bocca la mela si mescola ad un sentore “mieloso” con un finale, lievemente, erbaceo. È un vino schietto, presenta note aromatiche assai prominenti e fresche.

 

 

 

Domaine Charles Baur

 

Eichberg Grand Cru Riesling 2015          94/100

Un tenue bouquet agrumato delizia l’olfatto in maniera soave. Un delizioso limone, come candito, conferisce un’encomiabile freschezza assieme ad una ponderata sapidità. Il suo punto di forza risiede nella qualità aromatica, nella complessità gustativa e nell’avvincente vivacità.

 

 

 

Domaine Charles Frey

 

Frankstein Grand Cru Riesling 2015          94/100

Il timo, prima, e gli agrumi, poi, risvegliano l’olfatto. Il palato è stuzzicato da sapori di mandarino e limone. Un’acidità vibrante preserva la freschezza. È energico, persistente, adatto al convivio.

 

 

 

Domaine Fernand Engel

 

Praelatenberg Grand Cru Riesling 2014          94/100

Terra e fieno, mele e agrumi, si uniscono in un mix di aromi che attraggono le narici. In bocca predominano gli agrumi con un accenno, finale, di mela verde. È un vino dalla struttura vibrante e fresca.

 

 

 

Domaine G. Metz

 

Muenchberg Grand Cru Riesling 2014          94/100

Spezie, pompelmo, mele e limoni stimolano i sensi rilasciando, in bocca, un’esplosione di freschezza. È un vino ottimamente calibrato, con una struttura deliziosa, finalizzato ad una piacevole bevuta.

 

 

 

Domaine Gresser

 

Kastelberg Grand Cru Riesling 2014          95/100

Al naso appare un po’ chiuso, ma in bocca si apre rivelando uno scrigno di delizie: agrumi pere e mele ammaliano il palato con raffinatezza, concludendo con un lieve accenno di camomilla. È un gran seduttore che incanta con il suo incredibile allungo.

 

 

 

Domaine Kientzler

 

Schoenenbourg Grand Cru Riesling 2016          94/100

Sentori terrosi ed agrumati spiccano all’olfatto. Il limone seduce le papille con equilibrio ed armonia. È un vino gioioso, fresco e di piacevole bevuta.

 

 

 

 

Domaine Marcel Deiss

 

Schoenenbourg Grand Cru White 2012         96/100

Pesca e camomilla guidano l’olfatto e si ripresentano in bocca assieme al limone che giunge in chiusura. Il naso viene catturato fin dal primo istante da note di pesca e camomilla. È un vino profondo, carismatico, con un’ammirevole complessità aromatica.

 

 

 

Domaine Michel Fonne

 

Marckrain Grand Cru Pinot Gris 2012           94/100

Profumi di pere e susine seducono le narici con eleganza. Al palato è zuccherino, in netto contrasto con una pungente acidità, e lascia emergere gusti di pera e pompelmo. È un vino dal carattere gioioso e conviviale.

 

 

 

Domaine Ostertag

 

Muenchberg Grand Cru Riesling 2015         97/100

Sentori di felci, limone e miele caratterizzano l’olfatto. In bocca si alternano sapori di limoni e pompelmi con un retrogusto di silicio. Possiede un temperamento brioso, frizzante, fresco, che predispone ad una piacevole bevuta.

 

 

 

Domaine Pfister

 

Engelberg Grand Cru Riesling 2014          94/100

Profumi freschi e fruttati vivacizzano l’olfatto. Il palato è smosso da un’esplosione agrumata: limone e mandarino sprizzano freschezza. Dotato di un’impronta classica, palesa note fresche e pulite.

 

 

 

Domaine Saint-Rémy

 

Ehrhart Hengst Grand Cru Riesling 2015          94/100

Un potente odore di mele mature si innalza dal calice. La frutta fresca estiva avvolge, con equilibrio, il palato. È un vino nerboruto, con un’energia vibrante, duratura ed un aplomb signorile.

 

 

 

Domaines Schlumberger

 

Saering Grand Cru Riesling 2014          96/100

Aromi, freschi e puliti, di erbe officinali e limoni solleticano l’olfatto. In bocca si distinguono soavi note agrumate unite a richiami di mela e camomilla. Un vino secco e profondo che esprime una notevole freschezza grazie ad una giusta acidità.

 

 

 

Domaine Schoffit

 

Clos Saint-Théobald Rangen Grand Cru Muscat 2015          95/100

La scorza d’arancia ed il gelsomino seducono i sensi. Un sapore fruttato, assai bilanciato, conferisce struttura ed equilibrio. È un vino vivace, fresco, con una piacevole persistenza finale.

 

 

 

Domaine Zind-Humbrecht

 

Clos Saint Urbain Rangen de Thann Grand Cru 2015           97/100

Un mix di fumo, pietrisco e arancia avvampano al naso. In bocca è un’alternanza di sapori: pesca, mandarino e limone. Un vino fresco, pulito, di forte impatto e con una considerevole spinta finale.

 

 

 

Domaine Zinck

 

Pfersigberg Grand Cru Riesling 2015          94/100

Apre con una scia di frutti tropicali che digradano in un intenso profumo di agrumi. Al palato una succosa pesca è supportata da accenni di pera e limone. Si contraddistingue per la sua freschezza, sostenuta da una goduriosa aromaticità che conferisce eleganza.

 

 

 

Dopff & Irion

 

Schoenenbourg Grand Cru Riesling 2012          94/100

Fieno ed erbe officinale compongono il bouquet olfattivo. Mela, scorza d’arancia e camomilla risvegliano le papille. Un vino completo, fresco, intenso e raffinato. Possiede una struttura solida che esprime, con vigore, le sue potenzialità.

 

 

 

Emile Beyer

 

Pfersigberg Grand Cru Gewurztraminer 2015          94/100

Un forte aroma di pesca invade le narici seducendo, sin dal primo sorso, anche il palato. Un accenno sapido, unito al miele e alle spezie, assicura una struttura completa. Presenta una chiusa vagamente dolce, ma assai armoniosa.

 

 

 

François Baur

 

Brand Grand Cru Clos de la Treille Riesling 2015          94/100

Uno spumeggiante limone vivacizza l’olfatto e si ripropone al palato assieme ad una nota gessosa- che asciuga- e ad un accenno di mela verde. Completo, fresco, di piacevole bevuta e con un’ottima persistenza.

 

 

 

Gustave Lorentz

 

Altenberg de Bergheim Grand Cru Riesling 2011          95/100

Limoni e pesche mature seducono l’olfatto su di un fondo di camomilla. In bocca un possente limone dà risalto alla freschezza per chiudere con sapori di camomilla e pietra. Un vino nitido, diretto che esprime la sua forza.

 

 

 

Hugel

 

Grossi Laüe Pinot Gris 2011         95/100

L’olfatto è pervaso da aromi di fieno essiccato, scorza di limone e fiori di camomilla. In bocca l’acidità glorifica un sapore di pera. Assai fresco e godibile, testimonia vigore e purezza di aromi.

 

 

 

Jean-Baptiste Adam

 

Kaefferkopf Grand Cru Vieilles Vignes Riesling 2015          95/100

Arancia e pera predominano al naso. Le arance candite e la menta fresca risvegliano le papille. È un vino brioso, elegante, corposo ed equilibrato.

 

 

 

Jean Biecher & Fils

 

Wiebelsberg Grand Cru Riesling 2016          95/100

La pesca trabocca dal calice unita a sentori di fumo ed agrumi. Un intenso sapore di limone attribuisce grande aromaticità al palato. È un vino fresco, pulito, con una notevole intensità ed un gradevole allungo.

 

 

 

Jean-Marc Bernhard

 

Wineck-Schlossberg Grand Cru Riesling 2015          94/100

Una percezione di grande pulizia si staglia al naso unita a profumi di pompelmo. Un inebriante gusto di limone avvolge il palato. Possiede una struttura semplice volta alla freschezza, alla vivacità e alla spontaneità.

 

 

 

Julien Schaal

 

Rangen de Thann Grand Cru Riesling 2016         96/100

Pesca e bergamotto spumeggiano dal calice. In bocca seducenti frutti allietano il palato con una sinergia di sapori. Si sprigiona una forte energia che esalta la notevole freschezza; è un vino vibrante.

 

 

 

 

Kuentz-Bas

 

Geisberg Grand Cru Riesling 2015          96/100

Un potente aroma di limone, unito alla pesca e al pompelmo, inebria il naso. Il palato è stimolato da sentori di pesca e lievi tocchi di limone e pompelmo. Gode di una struttura raffinata che valorizza il prodotto.

 

 

 

Marc Kreydenweiss

 

Kastelberg Grand Cru Riesling 2014          95/100

In apertura terra ed erba, poi limone, emergono dal calice. In bocca diviene corposo, pieno ed avvolgente con ammalianti note agrumate, specie di limone. È un vino spontaneo, senza filtri, con un carattere forte ed un’ottima spinta aromatica.

 

 

 

Paul Blanck

 

Schlossberg Grand Cru Riesling 2014          95/100

Fieno e scorza di limone stuzzicano le narici con maestria. Un trittico di sapori seduce il palato: il limone, la mela verde ed un accenno terroso a concludere. È un vino radioso, limpido in cui predomina, imperante, la freschezza.

 

 

 

Pierre Sparr

 

Brand Grand Cru Pinot Gris 2013          94/100

Una succosa pera matura, assieme all’uva sultanina, stuzzica amabilmente le narici. In bocca divine fresco, fruttato, cremoso ed avvolgente, esaltando la purezza del prodotto. È un vino che palesa la sua potenza e gode di un ottimo allungo finale.

 

 

 

 

René Muré

 

Clos Saint Landelin Vorbourg Grand Cru Riesling 2015          97/100

Frizzanti note di mandarini ed arance pervadono l’olfatto. Il mix di agrumi risveglia le papille in maniera dirompente. È un vino che testimonia tutta la sua struttura, la sua completezza, la sua carica e la sua freschezza senza alcun timore.

 

 

 

 

Trimbach

 

Schlossberg Grand Cru Riesling 2014         97/100

La mela, su di un fondo terroso, esprime la sua fragranza. In bocca una ragguardevole freschezza, esaltata da una ponderata acidità, lascia emergere un sapore di limone che contraddistingue questo vino. Possiede un carattere forte, espressivo che esibisce con un’indomita vivacità.