Champagne

ALEXANDRE BONNET

 

Cuvée Harmonie de Blancs Brut      94/100

Presenta un profumo floreale e pulito con note finali che ricordano le croste di pane e gli lieviti. Le pareti della bocca sono pervase da note di frutti freschi molto intensi. Questo champagne è messo in risalto dal tenore acido che conferisce freschezza e lunghezza; la spuma, soffice e delicata, esalta l’armonica struttura.

 

Cuvée Perle Rosée      94/100

Note fresche e pulite risvegliano l’olfatto con sentori che rievocano profumi di frutti di bosco e lieviti nel finale. In bocca more e lamponi sfumano in sapori di lieviti e panificazione. La struttura è notevole, accompagnata da una bolla davvero raffinata. I tratti predominanti, di questo vino, sono l’armonia e l’eleganza.

 

 

 

ALFRED GRATIEN

 

Brut Millésimé 2005              94/100

Sensazioni fiorite, molto ampie e fresche, si sprigionano facendo emergere aromi di lieviti. In bocca è maturo: l’albicocca cremosa si alterna alla mela croccante con un tenue finale di pane fresco e tostato. È un vino che, grazie ad un’acidità possente, trasmette molta freschezza assieme ad uno stile ricercato.

 

Cuvée Paradis Rosé 2007                  94/100

Freschi ed aromatici frutti di bosco seducono l’olfatto con grande intensità. I frutti rossi predominano al palato, conferendo rotondità e completezza, assieme a sentori di pane e tostatura. È un vino corposo, in cu i si fondono struttura e raffinatezza.

 

 

BILLECART-SALMON

 

Cuvée Elisabeth Salmon 2006 (Rosè)                                   95/100

Dal bicchiere si sprigionano aromi di fiori, frutti rossi ed agrumi accompagnati da un sottofondo assai minerale. In bocca è raffinato: note di mandarino, tamarindo e cedro si alternano trasmettendo una sensazione cremosa. È uno champagne elegante e scrupoloso dove tutto è perfettamente ponderato.

 

 

BONNAIRE

 

Blanc de Blancs Millésime 2009                   92/100

Al naso la frutta candita si presenta contornata da aromi minerali e burrosi pur essendo molto ampia e diretta. In bocca si avvertono sapori di brioches, pane tostato e un accenno di caffè in chiusura. È un vino dotato di una considerevole energia accompagnata da una piacevole persistenza.

 

 

 

BRUNO PAILLARD

 

Blanc de Blancs Grand Cru                90/100

Il naso avverte sentori che rimandano agli agrumi, ai fiori bianchi e alla mandorla. Al palato la spuma, finissima, lascia trapelare sapori di limone, pompelmo e pesca bianca. Delicato, piacevolmente minerale, chiude con un finale fresco e lungo.

 

 

CHARLES  HEIDSIECK

 

Brut Réserve              94/100

Fresco, minerale, con accenni di pietra focaia, crema pasticciera, caffè, lievito di pane ed agrumi. In bocca si avvertono gli stessi aromi, freschi e cremosi, che terminano con una delicata ed armonica sensazione sapida. È un vino vivace dall’immediata piacevolezza.

 

 

CHASSENAY D’ARCE

 

Grande Cuvée 2009               94/100

Una grande apertura, con richiami floreali, spicca all’olfatto trasmettendo una piacevole freschezza. In bocca pesca ed albicocca si alternano con cremosità mettendo in risalto il suo carattere avvolgente. È uno vino in grado di liberare una bella persistenza fruttata sugellata da un tocco elegante.

 

 

Cuvée Vintage                                   94+/100

 

Profumi di alberi in fiore traboccano dal calice con armonia. In bocca trasmette eleganza con sapori, avvolgenti ed omogenei, di albicocca e di pera. È un vino con una considerevole spinta fresca capace di trasmettere eleganza ed equilibrio.

 

 

Cuvée Confidence                              95/100

 

Sensazioni che ricordano il miele, con un fondo minerale, si diffondono nel naso con freschezza. Albicocche vellutate avvolgono il palato sorrette da una struttura mielosa. Capace di risvegliare i sensi, sfoggia la sua eleganza seducendo i palati ricercati dei veri intenditori.

 

 

 

COMTE DE MONTAIGNE

 

Brut                 91/100

La macchia mediterranea, sorretta da una spalla agrumata, avvampa al naso. Una pesca succulenta si accompagna a note floreali e chiude con una sfumatura quasi dolce sul palato. È un vino dallo spirito fruttato, fresco ed ampio.

 

 

Extra Brut                   92/100

Evocativi sentori di fiori bianchi si accompagnano ad aromi, finali, di spezie e tostatura. Le albicocche cremose, assieme all’acidità elettrica, trasmettono una considerevole dose di freschezza e vitalità. È un vino dalla struttura intensa e dalla carica aromatica prolungata, sfizioso ed allegro.

 

 

Rosé                93/100

Una bella carica aromatica, che ricorda un cesto di frutti di bosco appena colti, emerge con nitidezza. Un lampone succoso e fresco avvolge il palato con grande maestria sprigionando, in chiusura, una traccia minerale. È uno vino dal carattere deciso e prorompente.

 

 

Blanc de Blancs                      93/100

Le profonde note olfattive che si sprigionano dal calice rimandano ad aromi di spezie e frutta secca. In bocca è avvolgente: libera sapori di frutta candita avvicendati a nocciole tostate. La vena acida conferisce freschezza, esalta l’ampiezza aromatica e l’eleganza di cui è dotato.

 

 

 

DELAMOTTE

 

Blanc de Blancs 2008             94/100

Al naso si presenta fresco, dall’animo agrumato e minerale. In bocca diviene burroso, con un retrogusto floreale che accompagna la giusta dose di mineralità messa in risalto da una spuma delicata; la freschezza lascia emergere la sapidità e la durevole persistenza.

 

 

DEUTZ

 

Brut                 93/100

Sentori freschi ed ampi stuzzicano l’olfatto esaltando aromi di frutta estiva. Una pesca cremosa accompagnata da fiori bianchi, appena sbocciati, condisce le papille gustative con armonia e delizia. Un vino dalla struttura molto aperta e raffinata.

 

 

Rosé                93/100

Note floreali pervadono le narici di delicatezza ed armonia facendo emergere un tocco ematico in chiusura. Susine polpose e ciliegie mature trasmettono note ricercate al palato. La delicatezza e la sobrietà rendono questo Champagne gradevole e raffinato.

 

 

Blanc de Blancs                      94/100

Sentori floreali primaverili si accostano a note aromatiche profonde che pervadono l’olfatto con decisione. In bocca è assai rotondo con un sapore di frutti freschi che ricordano l’estate. È un vino dallo spirito bilanciato volto a rimarcare la sua eleganza.

 

 

Amour de Deutz 2007                        95/100

Un naso incredibilmente fiorito esalta l’indicibile freschezza e la notevole ampiezza di questo champagne. Un’albicocca carnosa, come appena colta dalla pianta, rilascia un sapore davvero accattivante. Degustandolo meglio si riesce a percepire tutta la raffinatezza di cui dispone, il perfetto bilanciamento e una spuma davvero delicata e persistente.

 

 

William Deutz 2007               96/100

Bellissime sensazioni che variano dalle fioriture primaverili, alle mele cotte, per terminare su zenzero e noce moscata, invadono con una carica gioiosa il naso. Al palato si esprime al meglio: la raffinatezza del ribes risveglia le papille. Dotato di palese fascino, mette in risalto la sua finitura gustosa e golosa.

 

 

Hommage à William Deutz 2010                  96+/100

Al naso è molto espressivo: aromi di pesca, mela ed albicocca aprono lasciando trapelare, nel finale, un accenno di miele. Ammalia il palato con la sua purezza che trasmette un’intensa mineralità sorretta da un intenso sapore di frutta a pasta bianca e gialla; nel finale una nota iodata rievoca le colline da cui si origina. La struttura è equilibrata, fresca, armonica e raffinata.

 

 

 

DEVAUX

 

D la Cuvée                  92/100

I sentori floreali molto diretti e profondi divampano all’olfatto. In bocca un’albicocca succulenta si propaga in maniera aggraziata. Il tenore acido in appoggio fornisce il giusto grado di freschezza. Una struttura corposa ed elegante mette in risalto la sua apertura.

 

 

D l’Ultra                      92/100

Tratti aromatici intensi, ricercati, con una certa classe si diffondono al naso. Le note di frutta secca, spezie delicate ed un accenno di mela- nel finale- condiscono le papille gustative. Un vino che fa dell’intensità aromatica il suo cavallo di battaglia unito ad una decisa persistenza sensoriale.

 

 

D le Rosé                    93/100

Piccoli frutti neri, con una carica molto intensa e fresca, si percepisco al naso trasmettendo la sensazione di essere stati appena colti. I frutti di bosco presenti in bocca sono davvero succosi ed invitanti. In grado di sprigionare una considerevole intensità, mettere in risalto una struttura piena ed energica unita ad una spuma prorompente.

 

 

Blanc de Noirs                        93/100

All’olfatto appare aromatico con secondari profumi di frutti rossi, molto ampi e diretti. In bocca è delicato: una mora ed un lampone perfettamente bilanciati forniscono il giusto grado di aromaticità. Possiede vitalità, un’energia vibrante ed un’adeguata persistenza.

 

 

DOM PERIGNON

 

Brut 2009                   95/100

Un perlage impalpabile e persistenze emana aromi tostati e floreali, con un sottofondo di ananas ed agrumi.  Al palato appare lievemente speziato rilasciando, subito dopo, intense sensazioni minerali. Perfettamente equilibrato in ogni sua componente, possiede una finezza rara; si distingue per la sua eleganza, la compostezza e la grande pulizia.

 

 

DRAPPIER

 

Carte d’Or Magnum              92/100

Un bouquet floreale sfuma, repentino, in profumi di mele e nettarine. Al palato si assapora una pera succosa sorretta da una base, molto fresca e viva, con un finale di frutti rossi. Una struttura piena e corposa esalta la struttura organolettica persistente.

 

 

Premier Cru               93/100

Al naso è diretto: fiori bianchi e gialli predominano in maniera molto aperta e pulita. Una pesca succulenta si apre in bocca accompagnata da albicocche cremose. La freschezza è il punto cardine di questo vino circondato da delicatezza ed aromi molto ricercati.

 

 

Grande Sendrée 2008                        93/100

L’apertura inziale ammalia il naso con sentori di pere sviluppandosi in note mielose di viennoiseries. La bocca è caratterizzata da gusti di frutti a pasta gialla e bianca chiudendo, nel finale, con una carica aromatica raffinata. Seduce con la sua persistenza e con il suo tocco avvolgente.

 

 

Brut Nature Rosé                   94/100

Schietto, sprigiona con brio un’invitante sentore di frutti rossi assai persistente. Un lampone fresco, come appena colto, avvolge il palato con freschezza, vitalità, giovialità, trasmettendo armonia, raffinatezza e classe.

 

 

Quattuor                     94+/100

La primavera, i prati in fiori ed i suoi freschi profumi traboccano dal calice investendo le narici con fare soave. Una pesca polposa accarezza il palato con delicatezza. Uno carattere elegante completa la percezione testimoniando un grande charme.

 

 

 

EGLY – OURIET

 

Blanc de Noirs 2016 Grand Cru Les Crayères                      95/100

Al naso presenta aromi di frutti rossi, molto diretti, accompagnati da sfumature di spezie e di gesso. Al palato si sviluppa in tre fasi: in un primo momento è minerale poi vira, rapidamente, verso un frutto- morbido ed avvolgente- per terminare, nuovamente, con tocchi minerali persistenti e lineari. È un vino solare, armonico ed elegante.

 

 

ENCRY

 

Brut                 94/100

Piacevoli sensazioni fresche e fruttate s’innalzano dal calice mettendo in risalto aromi di pesca e pera. Un mix di pera cremosa, mela candita e pesca si alternano con disinvoltura nel palato. Piacevole la nota floreale che si percepisce in chiusura. È un vino candido, fornito di grande apertura, circondato da freschezza e vitalità.

 

 

Zéro Dosage               95/100

Aromi floreali, molto ampi, catturano il naso evolvendo in sentori di piccola pasticceria per terminare con una leggera sfumatura di ananas. La frutta fresca, che rimanda all’albicocca e alla pesca, conferisce freschezza e vivacità al palato per chiudere con accenni esotici. È un vino in cui la raffinatezza e la classe giocano un ruolo fondamentale.

 

 

Grand Rosé                 95/100

Sentori lievemente tostati mettono in risalto piccoli frutti maturi a bacca nera, fresca. È molto ampio e promettente. Variegati frutti rossi inondano il palato con una spuma fine e persistente lasciando una leggera nota aromatica nel finale. È un vino molto ampio che mette in risalto la sua freschezza incondizionata circondato sempre dall’eleganza ricercata propria della Maison.

 

 

 

FREREJEAN FRÈRES

 

Blanc de Blancs                      90/100

Sentori primari che rievocano spezie orientali sprigionano, in sottofondo, profumi floreali che solleticano il naso. Al palato si distingue chiaramente un’albicocca cremosa accompagnata da piccoli fiori bianchi con un finale minerale. È un vino dotato di una buona ampiezza, capace di apportare il giusto grado di giovialità.

 

 

 

GASTON CHIQUET

 

Blanc de Blancs  d’Ay  Grand Cru                 92/100

Un avvincente bouquet floreale si presenta al naso accompagnato da frutti esotico-agrumati. In bocca esprime sapori di mandarino, pompelmo ed ananas fresco a favore della freschezza, della finezza e della rotondità. È un vino armonico, con una buona persistenza.

 

 

 

GOSSET

 

Brut Excellence                      93/100

Il naso si apre con sentori di pesche ed albicocche che virano verso la frutta secca e richiami di lieviti di panificazione. In bocca è rotondo, con un cuore corposo che spinge a favore di frutti gialli e bianchi molto persistenti. L’acidità trasmette freschezza ed espressività.

 

 

 

JACQUESSON

 

Extra Brut Cuvée N° 741                    95/100

Un perlage, persistente, propaga aromi agrumati, di frutta secca e di rocce minerali. In bocca si presenta setoso, gli agrumi canditi sono circondati da frutti secchi con un intenso finale minerale. È un vino espressivo che custodisce eleganza.

 

HENRIOT

 

Cuvée des Enchanteleurs                  95/100

L’impronta olfattiva evidenzia aromi di caramello, pane appena tostato e di spezie. Al palato sboccia rilasciando sapori di frutti estivi messi in risalto da una vigorosa acidità che trasmette molta freschezza; in sottofondo si percepisce la spina dorsale minerale. È un vino energico, ben levigato, in grado di sprigionare la sua carica aromatica con classe.

 

Millèsime 2006                      95/100

Questo vino si apre al naso con aromi che rievocano spezie orientali ed un finale tostato. Il palato è circondato da spezie raffinate sorrette da una mineralità ricercata ed un tenue accenno di lieviti a concludere. È uno Champagne raffinato, con un cuore generoso ed un allungo piacevole.

 

 

 

JEAN-NOËL HATON

 

Extra Brut                   93/100

Profumi di alberi in fiore traboccano dal calice e pervadono l’olfatto con fare soave. Il palato viene avvolto da albicocche e pere cremose circondate, in sottofondo, da note floreali con un retrogusto finale quasi tostato. È un vino secco, per via del suo basso dosaggio, fornito di un corpo pieno e di una bella complessità aromatica.

 

 

Blanc de Blancs 2013             93/100

Aromi floreali stuzzicano le narici con freschezza ed immediatezza propagandosi senza sosta. In bocca gli agrumi, assieme alla mela, sono sorretti da una spina dorsale minerale che trova risalto grazie ad un’adeguata acidità capace di imprime la giusta dose di freschezza.

 

 

 

KRUG

 

Brut Grande Cuvée 164ème Édition             97/100

Un perlage fine e persistente libera al naso profumi che ricordano il pane tostato, la nocciola, il torrone e la frutta in gelatina. Al gusto si presenta molto ricco: sentori freschi di mela, la piccantezza dello zenzero, gli agrumi, il marzapane, le spezie dolci ed il miele. È un vino superbo, generoso, in grado di esprimersi con una molteplicità di aromi assi bilanciati e puliti senza mai perdere la sua eleganza.

 

 

LALLIER

 

Rosè Grand Cru                      92/100

Al naso apre carico di aromi: i frutti di bosco e le note agrumate che ricordano il limone fresco e vivace. In bocca è secco, ma abbastanza morbido, con una fragolina di bosco che possiede la doverosa freschezza e purezza. È uno champagne dal carattere delicato.

 

 

 

LANSON

 

White Label                91/100

Sentori floreali si sprigionano al naso seguiti dai frutti freschi. Una pesca succosa tenta il palato accompagnandolo con aromi secondari di miele. È un vino “soft”, con una spuma delicata, leggero, beverino, adatto ai momenti conviviali.

 

Black Label                 92/100

Un cesto colmo di frutta estiva travolge con allegra freschezza l’olfatto. La pera cremosa si distribuisce, uniformemente, in tutta la bocca dove una piacevole acidità apporta una congrua vitalità terminando con una sensibile vena tostata. Diretto ed armonico.

 

Rosé Label                  92/100

Un naso carico di frutti rossi sprigiona una piacevole apertura inziale che si propaga con armonia. More, come appena colte dalla pianta, solleticano il palato per lasciare spazio, nel finale, ad una vena aromatica.  Un vino corposo, dotato di piacevoli sensazioni fruttate liberate dal suo cuore generoso.

 

Extra Age                    93/100

Un possente corpo aromatico investe le narici con intensi profumi di prati in fiore. I Fiori bianchi e gialli si ripresentano al palato dove, in chiusura, esprimono sapori di frutta secca. È un vino dall’impronta aperta, con un’intensità espressiva gradevole.

 

Golden Label Vintage 2008               94/100

Salendo nella gamma della famiglia Lanson anche il Golden, come i suoi fratelli minori, presenta le classiche note floreali (un segno distintivo del marchio). Al palato si presenta carico di spezie, frutta secca e nocciole tostate. Una spuma finissima mette in risalto il suo aroma delicato ed il suo pregio.

 

Green Label                93/100

Aromi di pera e mela mature s’imprimono- con immediatezza- all’olfatto. In bocca il sapore di agrumi, in particolare di limone, lo rende particolare. La rotondità strutturale apporta una nota fresca, davvero gradevole, unita ad una spuma finissima. Stylish, ricercato, una fisionomia differente dai classici champagne.

 

 

 

LAURENT-PERRIER

 

Grand Siècle Brut                   96/100

Le narici sono sedotte da ammalianti sentori di panbrioche, di miele, di mandorle e di arancia. Al palato si presenta perfettamente equilibrato: la giusta freschezza, il tocco fruttato e la sua anima minerale lo rendono incredibilmente morbido. Un vino con una struttura piena, dotato di una buona carica aromatica e, soprattutto, di charme.

 

 

Ultra Brut                   94/100

Ispirato al dosaggio zero, questo vino trasmette sensazioni fresche che rimandano ai fiori primaverili. Un cesto di frutti estivi, come appena colto, avvolge il palato sorretto da una spina dorsale minerale. È uno vino carismatico, dalla profonda eleganza, con un’intensità aromatica considerevole.

 

 

 

LEGRAS & HAAS

 

Brut Tradition                                    91/100

Piacevoli accenni di fiori bianchi, appena sbocciati, liberano una notevole apertura e profondità. La bocca è circondata da note aromatiche mescolate a cenni di frutta estiva. È un vino deciso che sprigiona una grande spinta grazie al cuore generoso.

 

Blanc de Blancs Grand Cru                92/100

Una base speziata lascia fluire dal calice un piacevole profumo fiorito che trasmette profondità. In bocca una pera cremosa avvolge con ampiezza fornendo un allungo importante. È un vino che accosta una struttura di spessore ad una gradevole finezza.

 

Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2011             94/100

Si rievocano aromi di prati in fiore davvero suggestivi e delicati. La pera sfuma verso un gusto di albicocca delicato, rotondo, perfettamente bilanciato capace di stuzzicare le papille con armonia ed omogeneità.  È un vino testimone della delicatezza sensoriale.

 

 

 

LOUIS ROEDERER

 

Brut Premier              92/100

Note fruttate, che rimandano agli agrumi, risvegliano l’olfatto rilasciando- in chiusura- piacevoli aromi di crosta di pane. In bocca la spuma delicata attribuisce una piacevole freschezza in grado di sprigionare sentori di agrumi, fiori bianchi e tocchi mentolati. È un vino dalla gradevole persistenza, con tenori freschi ed aggraziati.

 

Champagne Cristal 2008                   99/100

L’olfatto è attratto da un perlage fine, delicato e persistente con netti richiami alla frutta candita, alle note floreali ed alla frutta secca tostata. In bocca è avvolgente, ricco: il limone e l’arancia si alternano ai fiori di giglio. Una struttura corposa e cremosa è ben evidenziata dalla freschezza sbarazzina e slanciata. L’armonia perfetta della chiusura è pura poesia.

 

 

 

MARIE NOËLLE LEDRU

 

Extra Brut Garnd Cru 2013 Couvéè du Goulté                     95/100

Un naso potente e diretto sprigiona aromi di pera, mela, zenzero ed un accenno di frutta tostata. In bocca si percepisce subito la freschezza di cui è dotato: piccoli frutti di bosco si dispongo con ordine nel palato susseguiti da un richiamo di frutta secca. Un carattere dirompente ma, al contempo, elegante testimonia la complessità del lusso.

 

MOËT & CHANDON

 

Grand Vintage Colletion 2002                       95/100

Al naso si presenta molto minerale, quasi marino, con sentori di pietre bagnate dalle onde. In bocca è vitale, con sapori di frutti croccanti. Raffinato, con una mineralità ricercata a completare il quadro gustativo. È un vino sostanzioso, avvolgente, dotato di un grande charme.

 

 

 

PALMER & CO

 

Amazone de Palmer              92/100

Un naso seducente ed intricato trasmette aromi di frutta fresca, frutta candita, frutta secca tostata e burro. In bocca si presenta ampio e cremoso con richiami di frutti fresca e note aromatiche complesse. Brioso, con un finale molto persistente, trasmette la percezione di una struttura piena e rotonda.

 

PAUL GOERG

Brut Réserve              91/100

Il naso è caratterizzato da note che ricordano la pera ed il mango per terminare con aromi fioriti (specie il gelsomino). In bocca è diretto, spumeggiante, robusto, sorretto da una struttura che sprigiona molta freschezza, accompagnata da una persistenza mielosa-speziata.

 

 

 

PERRIER –JOUËT

 

Belle Epoque 2011                 95/100

Apre con ammalianti sentori floreali seguiti da profumi di frutta fresca, matura, per concludere con sentori aromatici di sottofondo. In bocca l’albicocca e la pesca avvolgono, con una piacevole cremosità, il palato sprigionando una gradevole mineralità. È un vino rotondo, setoso, persistente ed elegante.

 

Belle Epoque Rosé 2006                    95/100

Profumi floreali lasciano spazio ad aromi di lamponi, fragole ed agrumi. Al palato piacevoli frutti rossi si sposano con sentori di pompelmo e melograno. È un vino fresco, raffinato, armonioso, dotato di una notevole lunghezza e setosità. Possiede un carattere intenso e duraturo pur preservando il suo charme.

 

 

 

PERTOIS-MORISET

 

Gran Cru Blanc de Blancs                  94/100

Un naso potente sprigiona note di gesso, agrumi e- nel finale- un tocco fumoso. In bocca si presenta molto fresco e diretto con sentori cremosi di agrumi e di fiori bianchi che rivelano, in chiusura, un corpo minerale suggestivo. È un vino dalla struttura ricca, molto persistente, con uno stile ricercato.

 

 

 

PIERRE PÈTERS

 

Blanc de Blancs                      95/100

Al naso emana note fruttate e floreali, di indubbia freschezza, molto dirette ed ampie che si aprono con grande disinvoltura. In bocca la cremosità avvolgente della mela croccante si unisce ad un’intensa mineralità. Puro, con una percezione di perpetua delicatezza che si accompagna ad una rotondità equilibrata.

 

 

 

PIERRE GIMONNET & FILS

 

But 1Er Cru 2012 Special Club                      95/100

Al naso sviluppa aromi complessi che richiamano la piccola pasticceria, le note di frutta candita e le sfumature mielose. Un palato minerale ricco evolve in sapori agrumati. Un’ottima freschezza fa da contorno alla cremosità “aristocratica” di questo champagne.

 

 

 

POL ROGER

 

Blanc de Blancs Brut 2009                95/100

Gioiosi profumi fruttati, estivi, spumeggiano dal calice. Sapori di pompelmo ed arancia vengono messi in risalto da una base minerale delicata. Uno champagne capace di trasmettere una freschezza unica supportata dall’armoniosa setosità che avvolge il palato.

 

 

Cuvée Sir Winston Churchill Brut 2006                        97/100

Frutti rossi e spezie, propri del Pinot Noir, si evincono all’olfatto. In bocca è rigoglioso: un mix di frutti intensi e di sapori minerali catturano letteralmente le papille gustative permettendo di esprimersi a lungo. Un vino di grande impatto, per gli amanti delle bolle francesi alla ricerca della vera classe.

 

 

 

RUINART

 

Brut Blanc de Blancs              96/100

Note di frutti esotici accompagnate da suggestioni agrumate si liberano con freschezza verso il naso. Tracce floreali sono susseguite da intensi aromi di cedro, limone e frutto della passione. Supportato da un’eccellente freschezza, è dotato di un corpo rotondo, netto, elegante. Chiude con un’ottima persistenza aromatica.

 

 

 

TAITTINGER

 

Les Folies de la Marquetterie                                   93/100

Al naso si sviluppano note complesse: dai frutti ai fiori per terminare con un fondo minerale. In bocca si presenta molto ampio, profondo, sapido, perfettamente equilibrato grazie al persistente finale. È un vino classico, rotondo, armonico, caratterizzato dal suggestivo aroma minerale.

 

Comte de Champagne Rosé 2006                 95/100

All’olfatto si presenta meticoloso, maestoso, con evocativi rimandi ai frutti rossi e alle ciliegie. All’assaggio si presenta ricco e generoso: nettarine, pesche e nocciole tostate sono i gusti che, con un fondo minerale, rallegrano il palato. Un corpo pieno e generoso conferisce equilibrio e cremosità; raffinato ed elegante, termina con un grande allungo.

 

 

 

 

VRANKEN POMMERY

 

Apanage Blanc de Blancs                  91/100

Da una base che rimanda alle spezie e ai profumi di tostatura divampano aromi floreali molto freschi e gradevoli. Una piacevole albicocca vira verso sentori di spezie delicate garantendo il giusto allungo e la giusta carica aromatica. È un vino molto pulito, diretto, con una propria eleganza.

 

 

 

VEUVE CLIQUOT

 

Extra Brut Extra Old              93/100

Un significativo aroma di viennoiseries emana profumi golosi di frutta fresca, come appena colta. È un vino cremoso, dal sapore fruttato, intenso, fresco, con una bella spuma avvolgente. È raffinato, possiede un congruo equilibrio di sapori che permangono piacevolmente nel palato.