Mosella – Riesling

 

 

Il Riesling, vitigno perfettamente espressivo nell’area della Mosella, funge da lente di ingrandimento per un terroir magnifico, dove si realizzano vini entusiasmanti, carismatici, eleganti; dall’impostazione irriproducibile in qualsiasi altra zona di Germania e del Mondo.

 

 

Bischöfliche Weingüter Trier

 

Scharzhofberger Auslese Riesling 2017                  94/100

Un avvolgente aroma di miele, come appena raffinato, si avvicenda con profumi di pesca bianca stuzzicando le narici. In bocca un’esplosione di frutti estivi fa danzare le papille con armonia e brio trasmettendo, nel finale, un gusto sapido che rilascia una mineralità affascinante. Un possente allungo concede di apprezzarne la sinuosità ed il carisma travolgente.

 

 

 

Dr. H. Thanisch (Erben Müller-Burggraef)

 

Berncasteler Doctor Auslese Riesling 2016             94/100

Un nucleo floreale si sposa con eleganti sentori agrumati a solleticare l’olfatto. In bocca rivela energia, turgore e vivacità a sostegno della mineralità che conferisce sapidità; un retrogusto di pesca si fonde con note di miele che rendono il finale davvero appagante. È un vino stratificato, lineare, pulito, meticoloso ma, al contempo, soave, aggraziato e godibile.

 

 

 

Dr. Loosen

 

Graacher Himmelreich GG Alte Reben Dry Riesling 2015              95/100

Richiami esotici attraggono l’olfatto per poi sfumare in vibranti e spumeggianti sentori di pesca gialla. Un corpo centrale, minerale, imprime, con turgore, nelle papille un intenso sapore di pesca gialla, davvero eccitante, susseguito da una velatura di soavi agrumi. È un vino dalla struttura ottimamente bilanciata, corposa ed armonica, in cui stile ed intensità si fondono a creare una perfetta armonia di sapori.

 

 

Wehlener Sonnenuhr GG Alte Reben Dry Riesling 2015                95/100

Delicati richiami floreali, su uno sfondo fresco ed ampio, si stagliano all’olfatto con grande piacevolezza. In bocca predominano la pesca ed il pompelmo sorretti da un’amabile freschezza che risalta grazie ai sentori di ardesia e ai raffinati cenni minerali. L’acidità preserva l’allungo ed esalta il corpo vigoroso e l’encomiabile raffinatezza che contraddistingue questo vino.

 

 

Erdener Prälat Alte Reben GG Dry Riesling 2015               96/100

Evocativi richiami di pompelmo rosa e prugne, in fase maturazione, avvampano al naso supportati da una spalla, fresca, degna di encomio. Al palato si sprigiona un possente sapore fruttato che ravviva le papille lasciando trapelare delle sfumature di cera d’api, spezie orientali e cenni di terreni argillosi. È un vino molto profondo, capace di trasmettere una grande carica sensoriale che rivela tutta la sua eleganza.

 

 

 

Dr. Pauly Bergweiller

 

Bernkasteler Badstube 2017 Riesling Spätlese                 92/100

Apre con fragranze zuccherine che rievocano sentori di agrumi, pesca e melone. In bocca è brioso e conviviale; le pesche bianche e i frutti tropicali si alternano per evolvere in un finale minerale, quasi roccioso. È un vino dal temperamento pacato in cui predominano la delicatezza e l’eleganza.

 

Wehlener Sonnenuhr 2017 Riesling Kabinett                     92/100

Effluvi freschi traboccano dal calice per tramutare in bellissimi aromi di fiori bianchi e miele di castagno. Un appagante sapore agrumato solletica il palato lasciando trapelare un retrogusto di selce bagnata e polline. È un vino estremamente armonico, possiede la giusta intensità ed una buona dose di raffinatezza.

 

 

Bernkasteler alte Badstube am Doctorberg Alte Reben 2017  RieslingFeinherb             93/100

Il bouquet olfattivo si compone di rimandi ai fiori bianchi, primaverili, al melone e alla pesca matura. Al palato si percepisce estremamente minerale, pregno di sentori rocciosi che sfumano, repentini, in un gusto agrumato di mandarino. Assai persistente, chiude con un tocco astringente. Un’anima tradizionalista rivela, senza indugi, il suo charme inconfondibile.

 

 

Erdener Treppchen 2017  Riesling Feinherb                       93/100

Spumeggiante, vibrante, brioso, elargisce con generosità intensi profumi di pesche mature ed albicocche cremose che si avvicendano ad un frizzante sentore di uva. Le papille sono ravvivate da una spinta acida che apporta freschezza, unitamente al sapore di uva, generando un perfetto equilibrio assieme alla mineralità. La dolcezza di fondo appaga i sensi completandone il quadro sensoriale. È la perfetta espressione del terroir da cui trae origine.

 

 

Ürziger Würzgarten Alte Reben 2017 Riesling Trocken                 94/100

In apertura si evince un sentore di ardesia bagnata, in tipico stile Mosella, susseguito da profumi di nettarine e miele d’acacia a concludere. In bocca l’acidità calibrata infonde la doverosa dose di freschezza che si contrappone alla dolcezza delle pesche gialle, mature, che virano in un finale minerale dal retrogusto di lime. L’equilibrio di cui è dotato esprime un’imprescindibile eleganza.

 

 

 

Egon Müller

 

Scharzhofberger Spätlese Riesling 2016                 95/100

Sentori di selci avvampano al naso susseguiti da variegate note floreali e fruttate. Al palato irrompe fresco e acido conferendo un sapore di calce che digrada in un gusto intenso di mela e pompelmo; nel finale si apprezza un tocco sapido che garantisce pienezza e vivacità. Elegante, equilibrato, intenso; sotto il profilo gustativo è davvero un incanto.

 

 

Scharzhofberger Kabinett Riesling 2016                 94/100

Apre con un mix assai variegato: sentori muschiati, di pietra focaia, terra e ciliegi in fiore si fondono ad inebriare l’olfatto. In bocca un sapore, nitido, di limone risveglia con armonia le papille accarezzando il palato con dolcezza. Un animo radioso permette di esprimersi con grande disinvoltura e classe.

 

 

Fritz Haag

 

Brauneberger Juffer Sonnenuhr Auslese Goldkap Grosse Lage Riesling 2016                 95/100

Sentori di ardesia e acciottolato bagnato investono con vigore le narici. In bocca le pesche croccanti si uniscono alle ciliegie mature per concludere con un fondo minerale; una possente acidità rivela una gustosa freschezza. Possiede una carica sensoriale davvero persuasiva, ammalia le papille con maestria rivelando il suo magistrale allungo.

 

 

 

Günther Steinmetz

 

Wintricher Geierslay GW Riesling 2016                            94/100

 

Apre con inebrianti aromi floreali, prettamente primaverili, che evolvono in accenni di fumo con sfumature rocciose/terrose. Un mix di frutti e fiori, come bagnati dalla rugiada, si propagano nel palato con delicatezza sprigionando una freschezza indicibile. Un corpo rigoglioso esalta la vivacità e la ricercatezza di cui è dotato.

 

 

 

Karl Erbes

 

Riesling SpätleseÜrziger Würzgarten 2017 Alte Reben               93/100

Armoniosi sentori di fiori bianchi avvolgono le narici susseguiti da un profumo mieloso davvero carezzevole. In bocca si avverte, sin dal principio, un’interessante mineralità che esalta un sapore di miele di tiglio e di fiori piacevolmente equilibrati ed eleganti.

 

 

Riesling SpätleseÜrziger Würzgarten 2017                                   91/100

Apre con un evocativo sentore di ardesia bagnata che dà risalto ad aromi di pesca gialla, fiori inumiditi dalla rugiada ed un accenno di miele nel finale. Al palato emerge un’amabile mineralità che sorregge gusti di pesca bianca, prugne gialle e zucchero caramellato a concludere. È un vino spumeggiante, delicato, limpido e raffinato.

 

 

Riesling Spätlese2017 Ürziger In Der Kranklei                   92/100

All’olfatto s’imprime l’odore di ardesia, madida di rugiada, susseguito da aromi di pesca, fiori bianchi ed accenni mielosi nel finale. La mineralità solletica le papille sprigionando freschezza assieme al retrogusto di limone e susine gialle per concludere con un tocco di selce. Una persistenza soave consente di apprezzarne le qualità.

 

 

Riesling Spätlese Erdener Treppchen                      92/100

Un olfatto dall’impronta classica rivela, sin dal principio, aromi di fumo e pietra focaia susseguiti da un profondo sentore di selce bagnata. Al palato si avverte, con immediatezza, il limone, assai fresco e pulito, spalleggiato da note di pesca e miele che si palesano nel finale. La vena acida apporta freschezza amplificando l’allungo. Elegante e con la giusta carica aromatica.

 

 

Riesling Spätlese Trocken 2017 Ürziger Würzgarten                    93/100

La selce, i fiori d’arancio, il pompelmo e il tocco di miele si fondono in un mix davvero intrigante per le narici. In bocca sprigiona tutta la sua mineralità esaltando un intenso sapore di pompelmo, come appena spremuto, senza compromettere la delicatezza; un finale citrico preserva la freschezza. Una ponderata persistenza consente di degustarlo con piacevolezza. Un Riesling con charme.

 

 

Riesling Auslese 2017 Ürziger Würzgarten                        94/100

Aromi di cenere e di gesso virano, repentini, in profumi di frutta estiva, matura, con cenni “tropical” di ananas. Al palato l’incipit mieloso armonizza il gusto evolvendo in sapori dapprima dolci poi minerali per concludere con un rimando alle succose pesche gialle. Ottimamente bilanciato, offre un allungo gradevole, avvolgente ed unico nel suo genere.

 

 

 

Maximin Grünhäuser

 

Abtsberg GG Grosse Lage Riesling 2016                 94/100

Note di pompelmo spaziano con armonia accompagnando l’olfatto con soavità. In bocca si percepisce fresco, vivace e cremoso grazie ai sapori agrumati. È un vino molto radioso in grado di trasmette delle sensazioni gustative armoniche ed avvolgenti che permettono di apprezzarne l’animo nobile ed aggraziato.

 

 

Herrenberg GG Riesling 2016                      94/100

Amorevoli sentori di fiori bianchi, ananas e limone danno vita un bouquet olfattivo completo, ampio e fresco. Al palato si palesa con setosità rilasciando sapori di pompelmo e pesca gialla mentre una nota citrica sprigiona un’avvolgente sensazione di freschezza. Possiede un cuore fruttato sorretto da sensazioni pulite ed armoniche.

 

 

 

Reichsgraf Von Kesselstatt

 

Riesling Trocken 2017                       92/100

In apertura si evince la grande pulizia che fa da contorno a note di fiori bianchi susseguite dalla frutta, in particolare il melone. Le papille sono travolte dalla mineralità, che apporta freschezza, assieme ai frutti esotici, ai fiori agrumati e ad un piacevole finale mieloso.  È un vino intenso ma, al contempo, morbido, persistente e vitale.

 

 

Scharzhofberger 2017 Riesling Kabinett                 93/100

Pulito, ampio, sprigiona al naso profumi d’agrumi e di fiori d’arancio. In bocca il frizzante connubio limone- mela verde fa danzare le papille susseguito da un etereo finale di fiori bianchi. Una gradevole mineralità apporta stabilità, persistenza e delicatezza.

 

 

Alte Reben 2017 Riesling Trocken               94/100

Rabarbaro, pesche e susine si fondono in un mix avvolgente che ravviva l’olfatto con freschezza e cremosità. Il palato è coccolato da un perfetto equilibrio, tra la dolcezza e l’acidità, che lascia intendere un sapore si selce dal fascino tipicamente minerale.

 

 

Domherr 2016 Riesling Kabinett Feinherb              94/100

Un’esplosione di frutta matura trabocca, con nitidezza, dal calice: albicocche, susine gialle, meloni e, nel finale, anche un accenno di fieno a primavera. Le papille sono attratte dal sapore della pesca gialla che si accompagna a note di pietra focaia ed ardesia bagnata. L’armonia suprema regna imperante elargendo sublimi esperienze sensoriali.

 

 

 

Reinhold Haart

 

Piesporter Goldtröpfchen GG Riesling 2016                       94/100

Un possente nucleo minerale esplode con intensità investendo le narici con intensità, pulizia ed ampiezza. In bocca non tradisce le aspettative e si rivela nitido, con un vigoroso sapore di limone e mela verde a trasmettere setosità, completezza e persistenza. È un vino ricco, generoso, che non teme di rivelare la sua essenza.

 

 

Wintricher Ohligsberg Spätlese Riesling 2016                  93/100

 

Apre con un caratteristico aroma “roccioso” che rimanda a sentori di calce e suolo tipici della zona di provenienza. In bocca si dimostra generoso e rilascia possenti note di pompelmo e limone susseguite da accenni di miele e caramello a concludere. Possiede una struttura briosa, un animo gioviale e spumeggiante, che lascia trapelare la convivialità di questo vino fin dal primo sorso.

 

 

 

Richard Böcking

 

M Schlossberg Spätlese Riesling 2015                    93/100

Il bouquet olfattivo si compone, principalmente, di aromi di fiori bianchi, note zuccherine e minerali davvero stimolanti. Al palato l’incipit è fruttato: mandarini e limoni predominano susseguiti da un sapore di miele di castagno. Un nucleo centrale roccioso apporta brio e vitalità. Armonioso, soave, compiacente e gradevole.

 

 

 

S.A. Prüm

 

Ockfen 2017 Riesling Trocken                      92/100

Armonia e compostezza si evincono al naso dove sentori zuccherini si fondono con aromi fruttati davvero intriganti. Un morbido palato esalta la rotondità delle albicocche cremose contrapposte al miele di castagno e contornate da un fondo minerale, sensibilmente acido, che apporta brio. La degustazione di questo vino regala un’esperienza sensoriale davvero notevole.

 

Wehlen 2017 Riesling Trocken                     92/100

Apre con un delizioso bouquet di frutti gialli, specie pesche ed albicocche, per virare, nel finale, in accenni erbacei. Una vigorosa mineralità assesta il palato facendo emergere sapori di nettarine mature, ed avvolgenti, che cedono il passo ad una freschezza ammaliante che fa da contralto allo spiccato retrogusto di miele di castagno. Una poderosa persistenza concede di assaporarlo gradatamente in tutte le sue molteplici sfaccettature.

 

 

Bockstein Ockfen 2016 Riesling Kabinett               93/100

Un distintivo “aroma di Riesling” s’imprime nelle narici regalando sentori di idrocarburi contornati da profumi di albicocche e di susine gialle. In bocca è equilibrato: le pesche, mature e polpose, trasmettono piacevoli sensazioni fruttate mentre l’acidità, vivace, apporta freschezza sprigionando un cuore minerale a completamento di questa delizia.

 

 

Bockstein Ockfen 2016 Riesling Spätlese                93/100

Un intenso sentore di idrocarburi fa da sfondo a fragranze fruttate assai nitide e dolci. Si rivela un’autentica gioia per il palato grazie al fragrante sapore di pesca gialla che rivela, nel finale, un’amabile sfumatura mielosa ed uno sbarazzino tocco minerale. Questo vino si dimostra un impeccabile ambasciatore del terroir da cui si origina.

 

 

Sonnenurh Wehlen 2016 Riesling Spätlese             94/100

Un mix avvincente di fiori e frutta bianca, accompagnato da suadenti note di agrumi e spezie, cattura l’olfatto con destrezza. Le papille sono attratte da una vigorosa freschezza che le pervade, sin dal primo sorso, facendo emergere una complessità organolettica, davvero ragguardevole, che si esprime attraverso una struttura ponderata ed un leggero ed amabile residuo zuccherino.

 

 

Domprost Graach 2015 Riesling GG            93/100

Variegati sentori di pompelmo, mela verde e lime si fondono per dar vita ad un cuore pulsante davvero aromatico ed ampio. In bocca rimandi nettarini e sfumature agrumate penetrano con intensità cospargendo le papille con armonia e disinvoltura. Un possente allungo finale rivela un’indomita mineralità.

 

 

Sonnenurh Wehlen 2015 Riesling Spätlese             93/100

Un inebriante mix di frutti gialli, esotici, avvampa, con piacevolezza, al naso rivelando le immancabili note minerali.  In bocca si dimostra fresco, minerale ma, al contempo, cremoso e strutturato; le pesche e le albicocche emergono avvolgendo le papille con carisma. Un allungo nitido e persistente rivela, nel finale, una caratteristica “nota dolce”, propria dello Spätlese, che testimonia raffinatezza.

 

 

Wehlener Sonnenuhr Alte Reben 2014 Riesling                 95/100

Un corpo aromatico principalmente fruttato, agrumato e minerale si avvicenda con note erbacee e fumose che si avvertono in progressione. Al palato l’acidità, pronta e vivace, rallegra le papille sorretta da una raffinata sapidità, tipica del terroir di provenienza, che esalta gli inconfondibili sapori fruttati, specie di pesca, susseguiti dal caratteristico finale di miele di castagno. Chiude elegante e brioso grazie alla delicata mineralità che possiede.

 

 

Sonnenuhr Wehlen 2015 Riesling Auslese Fass                94/100I

tradizionali sentori sulfurei e di pietra focaia si mescolano all’aroma dell’uva evolvendo in profumi, eloquenti, di scorza d’arancia candita, miele e zenzero. In bocca è un tripudio di sapori zuccherini ammalianti, vellutati e persistenti. Squisitamente tenue, con una piacevole acidità, si dimostra appagante, nitido e con un gradevole finale fruttato-minerale.

 

 

 

Schloss Lieser

 

 

Thomas Haag Helden 2015 Spätlese Trocken Riesling                     93/100

Agrumi e fiori bianchi si fondo a creare un mix accattivante che, con freschezza, travolge l’olfatto inondandolo con una piacevole brezza primaverile. Al palato i frutti gialli si contrappongono a soavi accenni di pompelmo che trasmettono, assieme al lime, una gradevole nota acida. Un’immancabile spalla minerale completa il quadro organolettico trasmettendo la sensazione di assaporare un vino completo, ricco, armonico, dotato dei sentori tipici di uno Spätlese Trocken.

 

 

 

Schloss Saarstein

 

 

Schloss Saarsteiner Spätlese Grosse Lage Riesling 2016                93/100

 

Inconfondibili sentori di canna fumaria e mela verde, acidula, si stagliano con nitidezza al naso. In bocca succosi mandarini si alternano alla frutta secca a guscio per virare, nel finale, in sentori di pietra bagnata. Un’anima gioiosa sprigiona vitalità e carattere, nonostante sia meticoloso e scrupoloso al palato. Si distingue per la sua compostezza e la sua sobrietà.

 

 

 

Zilliken

 

Rausch Auslese Riesling 2016                      96/100

Sublimi aromi di pesca gialla e di miele seducono, con squisitezza, le narici. In bocca si percepisce fresco con un appagante sapore di limone, che esalta l’acidità, susseguito da richiami di miele, albicocche e mele a conclusione. Un’imponente carica aromatica, assai variegata, si sposa con una struttura piena ed un’esauriente persistenza.

 

 

Rausch Spätlese Riesling 2016                    94/100

Apre con un’inebriante freschezza, garantita dall’aroma di limone, che si fonde con sentori, profondi ed ampi, di miele. Le pesche bianche ed il miele di castagno irrompono al palato conferendo intensità aromatica, completezza ed una squisita dose di raffinatezza.